70° Festival d'Aix-en-Provence. Il fuoco divampante di Dido

Articolo di: 
Livia Bidoli
Dido and Aeneas

L'ultima opera che recensiamo del Festival d'Aix-en-Provence, quest'anno dal 4 al 24 luglio, è Dido and Aeneas di Henry Purcell al Théâtre de l'Archevêché: l'opera è in premiere ed è allestita dal Festival d'Aix-en-Provence e dalla sua Académie ed in coproduzione con il Teatro Bolshoi di Mosca ed il Teatro Accademico di Stato della Russia. La regia è a cura di Vincent Huguet  mentre sul podio ha condotto l'Ensemble Pygmalion il direttore ceco Václav Luks.

Del libretto originale, a cura di Nahum Tate, è stato modificato il Prologo, divenuto il monologo “Je viens de Phénicie” in francese, scritto da Maylis de Kerangal e recitato dalla malinese Rokia Traoré sugli accordi dello n’goni di Mamah Diabaté in una scena immersa nel buio di stelle fra donne sedute in attesa. Ecco cosa dice: “Vengo dalla Fenicia, dall’altra parte del mare. Da una città che non ha conosciuto altro che la violenza, le guerre, la rivolta degli schiavi, il giogo dei Persiani.” La donna è Didone ma non afferma la sua regalità di regina, piuttosto, si presenta come una fuggitiva quale è dalla nave armata dal fratello contro di lei. Libera, condivide  con gli uomini e le donne che l'hanno seguita e creduta lo scopo  di fondare una città “di donne, di feste, di terre fertili e fonti chiare” nell'isola di Cartagine.

Esule, Didone, con altri esuli, in fuga da Troia guidati da Enea di cui si innamorerà ricambiata ma a tempo determinato dalla di lui missione di approdare in Italia e fondare Roma. Le scene che si ambientano in riva a quest'isola ci mostrano il palazzo della regina dall'interno, con le trame delle streghe contro di lei, mentre i suoi uomini e donne più fidati le si fanno incontro nelle scene più commoventi, quasi a farle da ala alla sofferenza.

La voce dei Didone di Anaïk Morel, che ha sostituito la titolare Kelebogile Pearl Besong, è stata particolarmente commovente: mezzosoprano piena e dai toni caldi, ha rappresentato una donna perfettamente calibrata sula figura dipinta da Purcell, di forte e coraggioso capitano della sua gente, quanto amante tradita e sofferente. L'Enea interpretato da Tobias Greenhalgh ci è parso nella parte ma senza particolare rilievo. Interessante la voce di Belinda, il soprano Sophia Burgos, il resto del cast nella media.

Le scene curate da Aurélie Maestre ci sono sembrate tradizionali come i costumi di Caroline de Vivaise: un esempio di come si può allestire uno spettacolo concordando con la filologia.
Notevole la caratura del Coro, che era guidato anche dall'assistente al canto Pierre Gallon oltreché dal M° Václav Luks, che ha guidato con sicurezza Coro e Orchestra dell'Ensemble Pygmalion, ben integrato con il cast.
Favore del pubblico ed applausi sono stati soprattutto devoluti ala Didone di Anaïk Morel, meritatamente. Rircordiamo che questa è stata l'ultima edizione curata da Bernard Foccroulle che l’anno prossimo lascerà la direzione a Pierre Audi.

Pubblicato in: 
GN36 Anno X 7 agosto 2018
Scheda
Titolo completo: 

Festival d'Aix-en-Provence
Théâtre de l'Archevêché
Les 7, 10, 12, 13, 17, 18, 20 et 23 juillet à 22h00

Henry Purcell (1659-1695)
Didon et Énée
DIDO AND ÆNEAS

Opéra en un prologue et trois actes
Livret de Nahum Tate
Texte du prologue de Maylis de Kerangal
Créé en décembre 1689 au Pensionnat pour jeunes filles de Chelsea

Nouvelle production du Festival d'Aix-en-Provence et de son Académie
En coproduction avec le Théâtre du Bolchoï - Théâtre académique d'État de Russie

Spectacle en anglais surtitré en français et en anglais / Disponible en audiodescription avec le soutien de la Fondation Harmonie Solidarités et la Fondation MMA

Direction musicale Václav Luks
Mise en scène Vincent Huguet*
Décors Aurélie Maestre
Costumes Caroline de Vivaise
Lumière Bertrand Couderc
Dramaturge Louis Geisler
Répétitrice de langue Sophie Daneman
Assistant à la direction musicale, chef de chant Pierre Gallon
Assistante à la mise en scène Sophie Petit
Assistante aux costumes Marie Szersnovicz

Dido Anaïk Morel
Femme de Chypre Rokia Traoré
Æneas Tobias Greenhalgh
Belinda Sophia Burgos
Sorceress / Spirit Lucile Richardot
Second Woman Rachel Redmond
First Witch Fleur Barron*
Second Witch Majdouline Zerari*
Sailor Peter Kirk

Chœur et orchestre Ensemble Pygmalion
CONTINUO
Clavecin Pierre Gallon
Clavecin et orgue Ronan Khalil
Harpe Angélique Mauillon
Théorbe
Pierre Rinderknecht
Théorbe Diego Salamanca
Viole de gambe Josh Cheatham
Violoncelle Antoine Touche
Contrebasse Thomas De Pierrefeu

PROLOGUE
N'Goni Mamah Diabaté
Figurante Lucile Tèche

*Ancien.nes artistes de l'Académie