Supporta Gothic Network
70° Settimana Musicale Senese. Luglio con Lucia Ronchetti e la Colomba di Gounod
La Settimana Musicale Senese dell’Accademia Musicale Chigiana raggiunge quest’anno la 70ª edizione, le proposte del cartellone, creato dal direttore artistico Aldo Bennici sono notevole interesse nel solco della migliore tradizione di questa celebre istituzione.
Nel corso della presentazione della manifestazione è stato sottolineato da Gabriello Mancini, attuale presidente della Fondazione Accademia Musicale Chigiana, che le difficoltà economiche, dovute non solo alla situazione economica, ma anche alle travagliate e inquietanti vicende del Monte dei Paschi di Siena, si sono riverberate sulla Fondazione omonima, il maggiore finanziatore della la Chigiana.
Nonostante queste vicissitudini la Chigiana conferma la sua missione didattica mantenendo i suoi prestigiosi corsi di perfezionamento, tenuti da grandi maestri da cui sono usciti artisti del calibro di Maurizio Pollini. Mantenere l'alto livello artistico dei concerti è l'altro obiettivo della Fondazione anche per quello che riguarda la 82a Estate Musicale Chigiana e la 6a edizione dei Maestri chigiani in terra di Siena.
Aldo Bennici è riuscito a coniugare riscoperte a nuove composizioni proponendo un cartellone ricco di raffinate proposte per la 70ª Settimana Musicale Senese, che si svolgerà dal 9 al 18 luglio 2013. La colombe, opéra-comique composta tra il 1859 e il 1860 da Charles Gounod, aprirà la manifestazione con la rappresentazione al Teatro dei Rinnovati, martedì 9 luglio (replica il 10). La versione che verrà proposta, per la prima volta in Italia, è quella che il mitico Djagilev, creatore dei Ballets Russes, mise in scena a Montecarlo il 1° gennaio del 1924, decidendo di far mettere in musica i dialoghi da Francis Poulenc. Denis Krief, che ha già collaborato in altri spettacoli della Chigiana, tra gli altri la recente ( 2011) La fede ne' tradimenti di Attilio Ariosti, curerà la regia, mentre la parte musicale è affidata a Philipp Von Steinaecker che dirigerà l’Orchestra della Toscana e i cantanti: Laura Giordano (soprano), Laura Polverelli (mezzosoprano), Juan Francisco Gatell (tenore) e Filippo Polinelli (basso).
Il successivo evento sarà dedicato alla musica contemporanea, sempre a una donna compositrice, dopo Silvia Colasanti e Isidora Žebeljan, ci sarà a Lucia Ronchetti, musicista affermata che collabora con prestigiosi teatri e istituti europei . Al Teatro dei Rozzi l'11 luglio i Neue Vocalsolisten, una delle migliori formazioni vocali di musica contemporanea, legati alla Ronchetti da un collaudato rapporto artistico, affiancati dall’Ensemble Alter Ego, eseguiranno in prima esecuzione italiana Blumenstudien, da un madrigale a cinque voci di Gesualdo da Venosa, Hombre de mucha gravedad, drammaturgia per quattro voci e quartetto d’archi da Le damigelle d’onore di Velázquez, e Anatra al sal commedia armonica per sei voci. Sarà anche in programma Pinocchio, una storia parallela drammaturgia per quattro voci maschili su testo di Collodi.
In occasione del bicentenario della nascita di Verdi e Wagner, Michele Campanella, già docente dei corsi di perfezionamento della Chigiana per molti anni, proporrà le celeberrime parafrasi di alcune tra le più famose opere dei due musicisti composte da Liszt, musicista prediletto dal maestro partenopeo che gli ha dedicato recentemente il libro Il mio Liszt.
La riscoperta della musica barocca è nella tradizione dell’Accademia Chigiana che verrà onorata sabato 13 luglio nella chiesa di Sant’Agostino con un'altra raffinata proposta: Fabio Biondi con la sua Europa Galante eseguirà la prima ripresa italiana Hymen di Händel, con Cristina Arcari e Ditte Andersen (soprani), Anne Hallenberg (mezzosoprano), Magnus Staveland (basso-baritono) e Marcos Fink (basso). Hymen, serenata in forma di concerto, che venne eseguita nel 1742 alla New Music Hall di Dublino, è una rielaborazione di Imeneo, opera andata in scena nel 1740 al Londra al Lincoln's Inns Fields. In questa versione la partitura presenta rispetto all'originale sostanziali modifiche e tagli, nonché per l’aggiunta di due arie e due duetti tratti da altre opere, come era nella prassi dell'epoca.
A dieci anni dalla morte verrà ricordato Luciano Berio. tra i maggiori compositori italiani del'900, di cui a Siena, a l’Accademia Chigiana, avvennero sue prime esecuzioni. Nella Chiesa di Sant’Agostino 15 luglio il violinista Francesco D’Orazio (Premio Abbiati nel 2010) e il violoncellista Nicola Fiorino eseguiranno le Sequenze che Berio ha composto per violoncello (2002) e violino (1976) e i sei Duetti nella trascrizione per violino e violoncello. Nel programma verranno anche proposte alcune Sonate dalla op. 5 di Arcangelo Corelli, di cui quest’anno ricorre il terzo centenario della morte. Il 16 luglio ci sarà a Palazzo Chigi Saracini, la proiezione ad ingresso libero, di un film sulle sue lezioni tenute nel 2001 alla Chigiana.
Il 17 luglio arriverà la Mahler Chamber Orchestra al suo debutto alla Chigiana di Siena; in programma nella Chiesa di Sant’Agostino: Takemitsu Duetti per due violini, il Quartetto per archi in mi minore di Verdi e il Quintetto per clarinetto e archi in si minore op. 115 di Brahms. Un grande evento per la conclusione della 70a Settimana Musicale Senese il 18 luglio al Teatro dei Rinnovati arriverà Daniel Harding con la Mahler Chamber Orchestra. Il programma del concerto è molto ampio e proporrà la Sinfonia n. 7 di Sibelius, il Concerto per pianoforte e orchestra K 503 di Mozart con Paul Lewis come solista, l’Idillio di Sigfrido di Wagner e per finire la Sinfonia n. 2 di Schumann.