Al via l'edizione 2017 di Torinodanza

Articolo di: 
Elena Romanello
Torinodanza

Dal 12 settembre al 1 dicembre torna Torinodanza, la rassegna con cui ogni anno sotto la Mole si celebra la danza contemporanea con una serie di eventi di respiro internazionale. In particolare, quest’anno Torinodanza presenta un cartellone variegato, con un mosaico di quegli stili e di quegli artisti che precedono il contemporaneo e ne costituiscono il fondamento.

Ci saranno infatti lavori con coreografie di nomi quali quelli di Angelin Preljocaj, Jiří Kylián, Hans van Manen, Lucinda Childs, Trisha Brown, Ohad Naharin, Nacho Duato, Hofesh Shechter, Emio Greco, Sharon Eyal, Gai Behar senza dimenticare stili più visionari come quelli di Philippe Decouflé e Serge Aimé Coulibaly, gli incontri tra circo e danza con il Collectif Petit Travers e Clément Dazin.

In totale Torinodanza 2017 propone ventiquattro spettacoli, con ventotto rappresentazioni, nove tra prime nazionali e assolute, quattro coproduzioni, il tutto con quindici compagnie ospitate provenienti da sette diverse nazioni e cioè Burkina Faso, Francia, Germania, Inghilterra, Italia, Paesi Bassi, Spagna.
L’inaugurazione di Torinodanza festival 2017 è affidata ad un grande maestro: il classico e raffinato a Angelin Preljocaj che il 12 settembre 2017, alle ore 21al Teatro Regio, aprirà la rassegna con Roméo et Juliette di Prokofiev, programmato in collaborazione con La Francia in Scena.

A seguire ci sarano al Teatro Gobetti il 16 VON di Daniele Albanese, uno dei giovani talenti italiani che la rassegna vuole valorizzare, uno spettacolo in cui si indaga la trasformazione dell’energia e la sua metamorfosi, includendo nell’indagine le diverse discipline della scena (musica, luce, scrittura coreografica, disegno registico).

Il 16 settembre a Torino e il 17 settembre a Chambéry si potrà ammirare La Parade Moderne di Clédat & Petitpierre, performance scultorea itinerante, animata da dieci personaggi liberamente ispirati a celebri artisti della prima metà del Novecento. Una “parata” d’artista, guidata da un gruppo di musicisti, che dal Teatro Gobetti arriverà al Teatro Carignano per le ore 21 dove inizierà la Serata di Gala inizierà la Serata di Gala dedicata ai premiati di Danza&Danza.

Il 19 settembre di nuovo al Carignano spazio per Candoco Dance Company, compagnia di danza integrata che ha contribuito ad affermare il concetto di diversa abilità anche nella danza, che porterà nello straordinario universo della danza d’autore con i due lavori Set and Reset/Reset (2016) su coreografia originale (1983) di Trisha Brown, artista recentemente scomparsa, e Nuova creazione della giovane israeliana Yasmeen Godder.

Roméo et Juliette, VON, Serata di Gala - premio Danza&Danza, Set and Reset/Reset e Nuova creazione sono inseriti in MITO SettembreMusica.
A seguire, il 29 e 30 settembre alle Fonderie Limone di Moncalieri gli olandesi Introdans porteranno, un programma con quattro delle migliori riuscite di acuni dei più famosi coreografi contemporanei: Polish Pieces di Hans van Manen, Canto ostinato di Lucinda Childs, Songs of a Wayfarer di Jiří Kylián e Rassemblement di Nacho Duato.

Sempre alle Fonderie Limone di Moncalieri, il 6 e 7 ottobre, debutterà in prima italiana Kalakuta Republik, un omaggio di Serge Aimé Coulibaly al musicista libertario del Benin Fela Kuti creato con il Faso Danse Théâtre.
Il Teatro Juvarra, che riapre quest’autunno, farà da cornice a Nuit del Collectif Petit Travers che andrà in scena in prima italiana dall’11 al 15 ottobre, con giocolieri, notte, magia.

Il 19 ottobre 2017 si torna alle Fonderie Limone di Moncalieri con due nuovi lavori di Aterballetto, prima compagnia italiana di danza, con una creazione di Hofesh Shechter, artista israeliano trapiantato a Londra, e una di Cristiana Morganti, a lungo danzatrice per Pina Bausch e oggi coreografa apprezzata e ricercata in Europa.

Ancora alle Fonderie il 21 e il 22 ottobre con Humanoptère di Clément Dazin, un altro incontro tra giocoleria e danza, dove l’arista si confronta con ginnastica e circo, con danza hip hop, teatro e acrobazie.
Il 26 ottobre alla Lavanderia a Vapore di Collegno si riflette sulla persona digitale con To be banned from Rome con Annamaria Ajmone, Premio Danza&Danza 2015 come “interprete emergente-contemporaneo”, e Bienoise, al secolo Alberto Ricca, uno degli artisti di musica elettronica più visionari.
Le Fonderie Limone ospitano dal 27 al 29 ottobre Philippe Decouflé con in prima italiana, Nouvelles pièces courtes, un insieme di pezzi brevi con due duetti, un assolo, un quintetto.
La Lavanderia a Vapore di Collegno ospita il 7 e 8 novembre Bach, della compagnia spagnola Mal Pelo, mentre il 10 e l’11 novembre Emio Greco e Pieter C. Scholten porteranno alle Fonderie Limone di Moncalieri, Two e Boléro, due dei loro maggiori successi.

Il festival si chiuderà al Teatro Regio il primo  dicembre con la Gauthier Dance - Dance Company Theaterhaus Stuttgart impegnata, in prima italiana, in un programma che celebra la danza contemporanea nella sua forma più dinamica, partendo dal lavoro di alcuni coreografi israeliani.
Da non dimenticare inoltre nella sezione Extra di Torinodanza Africa Unite, Architorti e MM Contemporary Dance Company che presenteranno, il 25 novembre alle Fonderie Limone di Moncalieri, Offline - In tempo reale un concerto-spettacolo che vuole proporre, scomporre e sovrapporre reale e virtuale attraverso diversi linguaggi, la musica, la danza, la parola, le immagini.
 

Pubblicato in: 
GN45 Anno IX 22 settembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Al via l'edizione 2017 di Torinodanza

Il programma completo con ulteriori informazioni è nel sito ufficiale www.torinodanzafestival.it

Anno: 
2017