Alice nella Città. I premi a My Sweet Orange Tree e all'unico film italiano in Concorso

Articolo di: 
Alessandro Nardis
My Sweet Orange Tree

La Direzione artistica, Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, alla presenza della Giuria di Alice nella Città, ha consegnato il Premio come Miglior film del Concorso Young Adult (che consiste in un premio economico di 10.000 euro) di Alice nella Città al brasiliano My Sweet Orange Tree di Marcos Bernstein "per il perfetto equilibrio tra poesia ed intrattenimento che ne fa un film tecnicamente elegante senza essere inaccessibile.

La forte emotività dei contenuti si fonde con una fotografia suggestiva e dal taglio personale. La fantasia è resa protagonista grazie a scene che rappresentano l'immaginazione del piccolo personaggio Zezè, magistralmente interpretato da Joao Guilherme de Avila, senza nulla togliere alla veridicità e alla profonda intimità del legame tra i personaggi".

Premio Speciale della Giuria è andato invece all’unico film italiano presente nel Concorso di Alice, Pulce non c'è, di Giuseppe Bonito. Questa la motivazione: "In un panorama cinematografico internazionale di pellicole poco coraggiose è difficile trovare un film che sussurri con delicatezza l'essenza della vita. È per questo che i giurati di Alice nella Città hanno deciso di assegnare il Premio Speciale della Giuria a Pulce con c'è, capace di far emergere con onestà, dignità e profonda dolcezza una realtà spesso fraintesa. In modo fresco e leggero la pellicola racconta una quotidianità difficile con uno sguardo innocente, puro, raro".
 
Ottimo il bilancio con cui si chiude questa decima edizione, con 18.806 presenze, 3.000 in più della scorsa edizione, in 9 giorni di Festival, con il coinvolgimento del pubblico e di più di 85 classi di scuole medie e superiori, italiane e internazionali. Il costo dei biglietti per il Pala Alice e la Salacinema Lotto è rimasto invariato,  5,00 euro come per la passata edizione.

Pubblicato in: 
GN4 Anno V 26 novembre 2012
Scheda
Titolo completo: 

 Alice nella Città

sezione autonoma del Festival Internazionale del Film di Roma 9-17 novembre 2012