Arte Kawai e Gothic Lolita. Il Sol Levante fa trend

Articolo di: 
Elena Romanello
Gothic Lolita

La casa editrice Tunué continua la sua opera di divulgazione e conoscenza della cultura popolare giapponese contemporanea, quella che parte dai manga e poi abbraccia altri ambiti, con due saggi, agili e ampiamente illustrati, della giovane studiosa Valentina Testa, laureatasi a Brera con una tesi sull'arte contemporanea giapponese e esperta di manga e pop nipponico.

Il primo, Kawaii art si concentra sul concetto del kawaii, la filosofia del carino a tutti i costi, animaletti, disegni a colori pastello, personaggi fuori dal tempo e infantili come Hello Kitty, e che ha influenzato alcune delle più interessanti avanguardie artistiche contemporanee, le opere di artisti come Takashi Murakami, Aya Takano, Chiho Aoshima, in un viaggio che non è certo banale come si potrebbe pensare, partendo da un'idea superficiale del kawaii come fenomeno solo per bambini, quando è in realtà ben altro, con implicazioni anche erotiche e talvolta non certo rassicuranti.

Il secondo, Gothic Lolita invece parla di uno degli stili di vita e di moda più amati dalle ragazze giapponesi, che si è diffuso anche in Occidente animando però soprattutto fiere e gare di cosplay, quando nel Paese del Sol levante è proprio un modo di vestirsi che si usa praticamente sempre. Uno stile fatto di pizzi e merletti, di abiti in stile ottocentesco, neri o a fiori, con varie correnti da seguire, che si è ispirato ad alcuni manga, come Lady Oscar, e che ha ispirato manga come Rozen Maiden e Angel Sanctuary, e che ha nel suo immaginario Alice nel paese delle meraviglie e la musica j-rock di Mana dei Moi dix mois e dei Malize Mizer.

Sono due saggi che si leggono velocemente, ricchi di informazioni, non trattati approfonditi, ma utili per avere informazioni su due fenomeni interessanti, che incuriosiscono e che non possono essere liquidati con un'alzata di spalle come diavolerie e mode passeggere. Due saggi per chi vuole avere punti di riferimento su kawaii e gothic lolita, da cui partire per portare avanti un discorso di approfondimento, per chi non vuole fermarsi solo a manga ed anime, espressione di un mondo e di una filosofia di vita più ampia, che influenza tutti gli ambiti della vita e le espressioni artistiche, dall'abbigliamento alla creatività.

Tra l'altro, al di fuori del web e se si escludono alcuni brani sparsi di precedenti libri sulla cultura giapponese, sono i primi saggi organici su kawaii e gothic lolita che escono nel nostro Paese, dove gli appassionati fino ad adesso si sono rivolti al mercato straniero, da alcuni studi usciti tra Stati Uniti e Gran Bretagna e la ormai mitica Gothic lolita Bible, che da circa un anno ha anche un'edizione inglese. Non male, tenendo conto che ormai arte kawaii e gothic lolita sono una realtà praticata e non più solo di nicchia.

Pubblicato in: 
GN59 Anno III 4 luglio 2011
Scheda
Titolo completo: 

Gothic Lolita, Valentina Testa, Tunué, 9 euro e 70
Kawaii art, Valentina Testa, Tunué, 9 euro e 70