Asciano. 18° Festival Collegium Vocale Crete Senesi

Articolo di: 
Daniela Puggioni
Philippe Herreweghe

Il Festival Collegium Vocale Crete Senesi arriva al suo diciottesimo appuntamento che, sempre sotto la direzione artistica Philippe Herreweghe, di quest'anno si svolgerà  da domenica 29 Luglio a venerdì 3 Agosto 2018.

Un festival che dal 2001 propone un programma di concerti di alto profilo artistico che si svolgeranno in ambienti che associano la bellezza architettonica a una ottima acustica Santo Stefano a Castelmuzio, Sant’Anna in Camprena nei pressi di Pienza, e San Francesco ad Asciano. Presentando il festival il maestro Philippe Herreweghe ha detto “Si tratta di un Festival fatto di musicisti che vengono qui per amicizia e perché amano questo territorio un angolo di Toscana affascinante per i suoi paesaggi, per la sua cultura e anche per i vini che offre. L’idea nata 18 anni fa di dar vita a questa rassegna musicale è nata dall’idea di voler donare qualcosa a questo territorio che è diventato il mio buen retiro e il mio sogno è quello di poter sistemare la Chiesa di San Francesco per trasformarlo in un centro culturale da regalare al territorio”. Il presidente onorario, Carol Van Wonterghem, ha aggiunto che:”L’idea iniziale di questo Festival era quello di fare musica in un’atmosfera conviviale e ancora oggi questa è l’essenza dell’iniziativa. In questi anni la gente di questi luoghi è cresciuta insieme a noi.”

Il 29 luglio inaugurerà il Festival la “Soirée Composée” un concerto a sorpresa di cui non si conosce il programma in onore di Herreweghe a cui parteciperanno diversi artisti e amici. Il 30 luglio nella Chiesa di San Francesco ad Asciano si svolgerà un concerto dal titolo Sonatas & Bagatellen con Paul Lewis, al pianoforte, che suonerà musiche di  Haydn, Beethoven e Brahms.

Il 31 luglio a Castelmuzio nella Chiesa di Santo Stefano alle 12 Philippe Thuriot, alla fisarmonica, eseguirà brani di Ravel, Le tombeau de Couperin, La valse, Menuet antique, e Couperin, Pièces de clavecin, mentre nel pomeriggio alle 15 all’Abbazia di Sant’Antimo a Montalcino, il Tiburtina Ensemble con Barbora Kabátková, soprano, presenterà Ego sum Homo basato sulle opere poetiche  e musicali di Hildegard von Bingen. Santa e mistica nel 2012 è divenuta dottore della Chiesa, nella sua vita fu scrittrice, drammaturga, poetessa, musicista e compositrice, filosofa, linguista, cosmologa, guaritrice, naturalista, consigliera politica e profetessa. Nello stesso giorno alle 22.30 l’Huelgas Ensemble diretto da Paul Van Nevel proporrà brani tratti da Cypriot O-Antiphon – Ars subtilior a Sant’Anna in Camprena, vicino a Pienza.

Il  1 agosto nella Chiesa di Santo Stefano a Castelmuzio l’Edding Quartet & Northernlight eseguirà il Settimino op 20 di Beethoven alle 12 mentre alle 20 Thomas Zehetmair, al violino, e Ruth Killius, alla viola, proporranno composizioni di Martinu, Mozart e Bartók. Al Socrate di Satie è dedicato il concerto del 2 agosto alle 20 nella Chiesa di San Francesco ad Asciano, i brani  saranno interpretati da Reinbert de Leeuw, pianoforte, e Barbara Hannigan, soprano.

Sempre nella  Chiesa di San Francesco il 3 agosto alle 12 i solisti del Royal  Concertgebouw eseguiranno il Sestetto n° 32 op 36 di Brahms. Sempre lo stesso giorno alle 20 gran finale a Sant’ Anna in Camprena con i solisti del Collegium Vocale Gent diretti dal maestro Philippe Herreweghe il programma sarà dedicato ai madrigali di Monteverdi tratti dal 5° libro e dal 8° libro. Programmi di grande interesse e vari per epoca e musicisti, eseguiti da grandi interpreti in una ambientazione ideale, questo propone il 18° Festival Collegium Vocale Crete Senesi, una intrigante e imperdibile proposta.

Pubblicato in: 
GN29 Anno X 12 giugno 2018
Scheda
Titolo completo: 

Asciano. 18° Festival Collegium Vocale Crete Senesi

PROGRAMMA 2018
DOMENICA 29.07 – 18:00
Asciano
SOIRÉE COMPOSÉE

LUNEDÌ 30.07 – 20:00
Asciano - San Francesco
Diner: Cena La Torre Monte Oliveto - Asciano
HAYDN - BEETHOVEN - BRAHMS
Piano Sonata Hob XVI/49
11 neue Bagatellen, Op. 119
4 Klavierstücke Op.119
Piano Sonata Hob XVI/32
6 Bagatellen Op.126
Piano Sonata Hob XVI/40
Paul Lewis

MARTEDÌ 31.07 – 12:00
Castelmuzio - Santo Stefano
RAVEL - COUPERIN
Le tombeau de Couperin, La valse, Menuet antique,
Pièces de clavecin
Philippe Thuriot

MARTEDÌ 31.07 – 15:00
Montalcino - Sant'Antimo
HILDEGARD VON BINGEN
Ego sum homo
Musical visions of Hildegard von Bingen
Tiburtina Ensemble

MARTEDÌ 31.07 – 22:30
Sant' Anna in Camprena - Pienza
Diner: Pienza, La Terrazza del Chiostro
CYPRIOT O-ANTIPHON - ARS SUBTILIOR
Cypriot O-Antiphons
polyphony
Huelgas Ensemble

MERCOLEDÌ 01.08 – 12:00
Castelmuzio - Santo Stefano
BEETHOVEN
Septet Op.20
Edding Quartet & Northernlight
Baptiste Lopez , violin
Pablo de Pedro , viola
Ageet Zweistra, cello
Damien Guffroy, double bass
Nicola Boud, clarinet
Bart Cypers, horn
Julien Debordes, bassoon

MERCOLEDÌ 01.08 – 20:00
San Francesco - Asciano
Diner: Piazza del Grano - Asciano
MARTINU - MOZART - BARTÓK
3 Madrigals H.313
2 Duos for Violin and Viola KV 423-424
Duos (selection)
Thomas Zehetmair violino
Ruth Killius  viola

GIOVEDÌ 02.08 – 20:00
San Francesco - Asciano
Diner: Cena La Mencia - Asciano
SATIE
Socrate Drame Symphonique + Trois Parties avec Voix
Reinbert de Leeuw,  piano
Barbara Hannigan,  soprano

VENERDÌ 03.08 – 12:00
San Francesco - Asciano
BRAHMS
String Sextet No.2 Op.36
Solisten Koninklijk Concertgebouw Amsterdam
Junko Naito, violin
Leonie Bot, violin
Frederik Boits, viola
Edith van Moergastel, viola
Julia Tom, cello

VENERDÌ 03.08 – 20:00
Sant' Anna in Camprena - Pienza
Diner: Pienza, La Terrazza del Chiostro
MONTEVERDI
Un giro de begl’occhi
Madrigals from Book I-VIII
Solisten Collegium Vocale Gent
Philippe Herreweghe, conductor

Per informazioni e acquisto biglietti: sophie@collegiumvocalecretesenesi.comwww.collegiumvocalecretesenesi.com