Asti, il colore e la magia di Chagall

Articolo di: 
Elena Romanello
chagall

Fino al 3 febbraio prossimo Palazzo Mazzetti di Asti in corso Alfieri 357 ospita la mostra Chagall: colore e magia, un tributo ad uno dei maestri del Novecento.

Un percorso quindi per ritrovare un mondo intriso di stupore e meraviglia, tra ricordi d'infanzia, fiabe, poesia, religione e guerra, un universo di sogni dai colori vivaci che partivano dalla mente di Marc Chagall, artista che mescolava fantasia e realtà.
Il percorso della mostra comprende oltre 150 opere, divise in sette sezioni, attraverso cui rivive la traiettoria artistica di Chagall dal 1925 fino alla morte. Ci sono quadri, incisioni, acquarelli, acqueforti, a dimostrare della versatilità dell'artista in vari settori.

I quadri sono presentati andando oltre la cronologia, con una lettura nuova, facendo addentrare i visitatori nei temi principali dell'artista: la tradizione russa, retaggio della sua infanzia, che non lasciò mai, il senso del sacro e la religiosità, con la Bibbia come fonte di ispirazione, il rapporto con i letterati e i poeti, l'interesse per gli animali, il mondo del circo, lo studio della natura umana e l'amore.
Molti dei quadri in mostra provengono da collezioni private e finora sono stati esposti poco.

La mostra è aperta dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale della mostra.

 

Pubblicato in: 
GN2 Anno X 10 novembre 2018
Scheda
Anno: 
2018