The Avengers Infinity War, il crepuscolo dei super eroi

Articolo di: 
Elena Romanello
infinity war

E' uscito nelle sale italiane The Avengers Infinity War, nuovo capitolo dei film ispirati all'universo Marvel entrato da un po' nell'orbita di proprietà della Walt Disney Company. Si tratta di un film strettamente legato a come cinema e anche serie tv si sono rapportati negli ultimi dieci anni verso i super eroi della Marvel, dal primo Iron Man nel 2008 con Robert Downey jr., che con questo film aveva rilanciato la sua carriera dopo un po' di problemi personali. Un film talmente legato ai precedenti che risulta a tratti un po' difficile da seguire se non si sono visti tutti i titoli precedenti (due in particolare, Black Panther e Thor: Ragnarok), per capire legami, svolte narrative, antefatti, personaggi e altro.

Anche perché a questo giro i toni sono decisamente corali, e al gruppo di Avengers classici, Iron Man, Capitan America, Black Widow e Hulk si uniscono Spiderman, Thor, Black Panther e la gente di Wakanda, Doctor Strange, Scarlett, Visione e tutti i Guardiani della Galassia, impegnati a contrastare Thanos il Titano, che vuole radunare le gemme dell'Immortalità sparse per l'universo per creare un nuovo ordine con pochi esseri viventi in giro, il meno possibile, in una sorta di visione eugenetica del cosmo. E per fare questo è disposto a tutto, anche a calpestare l'unico affetto della sua vita, in quella che è una di tante scene strazianti in una storia che racconta alla fine debolezze più che imprese degli eroi e delle eroine.

Il film si svolge su vari fronti di battaglia, nello spazio con Iron Man, Strange, Mantis, Starlord e Spiderman, alla ricerca di un nuovo martello con Thor, Groot e Rocket Racoon presso il nano Eitri, interpretato da un'icona del fantastico come Peter Dinklage, a Wakanda con Capitan America, Scarlett, Black Widow e gli altri a proteggere una delle gemme, forse l'unica che si può sottrarre alle mire di Thanos.
L'esito di uno scontro apocalittico e intergalattico non sarà scontato, e i fan possono consolarsi dopo un finale fuori dalle righe sapendo che il prossimo anno sono in programma un nuovo titolo su Capitan Marvel, eroina introdotta nella scena dopo i titoli di coda, e un sequel sugli Avengers, a dare speranza a quello che sembra in questo film un vero e proprio crepuscolo dei super eroi.

Tra qualche lungaggine, salti di luoghi, sottotrame, personaggi che tornano con i volti ormai soliti, tra star affermate, emergenti, interpreti che alternano vari registri di cinema, The Avengers Infinity War si dimostra comunque un film che sa intrattenere un pubblico di appassionati, più o meno nerd, che grazie all'universo cinematografico Marvel ha scoperto o riscoperto un pantheon di eroi che stanno vivendo una nuova giovinezza. E chiaramente non può certo finire tutto così, anche se per alcuni degli interpreti il prossimo film potrebbe comunque essere davvero l'ultimo.

Pubblicato in: 
GN25 Anno X 8 maggio 2018
Scheda
Anno: 
2018