Berliner Philharmoniker a Baden-Baden. L'iridescente disvelamento

Articolo di: 
Livia Bidoli
ZF_Baden-Baden_AKremper_23.jpg

La straordinaria versione in DVD e Blu-Ray di Die Zauberflöte di W. A. Mozart, ovvero la produzione del Festival di Pasqua di Baden-Baden 2013, diretta da Sir Simon Rattle con i Berliner Philharmoniker e per la regia di Robert Carsen, è uscita a fine settembre, annoverando alle voci i nomi di Pavol BreslikTamino; Ana Durlovski Regina della Notte; Kate Royal Pamina; Dimitry IvashenkoSarastro e Michael Nagy nelle vesti di Papageno

Il flauto magico, è una fiaba per adulti e bambini che valica gli anni luce del tempo, probabilmente anche di quello che dettano le stelle più lontane, con la loro luminosità intatta dopo anni dalla loro esplosione. In quest'opera, il singspiel più acclamato di Mozart, viene racchiusa non solo la summa musicale dello spirito leggiadro di Mozart, ma anche la sua etica più profonda, e non solo massonica. L'incontro tra Tamino e Pamina, preparato dal ritratto, e quindi dall'immaginazione, con Pamina che, come in un quadro-video di Bill Viola muove lentamente le labbra – cui sembra appunto ispirarsi lo scenografo Michael Levine -, conferisce maggiore espressione ai suoi assensi a Tamino, e stabilisce da subito un contatto con la modernità, ben rappresentata dalla regia di Carsen, Levine situa la scena in una foresta piena di fosse, metafore del disvelamento sotterraneo dei loschi piani della Regina della Notte, e dei suoi inganni che giungono dal mondo di sotto, o vi sono legati, come il lascivo becchino Monostatos, servo di Sarastro che cerca di concupire Pamina.

Le voci, che negli incontri duettano, sono ben impostate e coerenti alla recitazione: a partire dalla conturbante Regina della Notte Ana Durlovski, che nell'aria Der Hölle Rache kocht in meinem Herzen, mostra a dovere la furiosa rabbia che la consuma, imponendo alla figlia Pamina di uccidere il nemico Sarastro. Pamina, interpretata da Kate Royal, ha una seriosità che la rende più adulta del solito e mostra la sua vena più struggente nella meravigliosa e melanconica aria Ach, ich fühl's, es ist verschwunden, quando Tamino, sottoposto alla seconda prova, quella del Silenzio, non può rispondere alle sue preghiere.

Tamino, interpretato da Pavol Breslik, è meno ingenuo del solito, e la voce lo riflette soprattutto nell'aria Dies Bildnis ist bezaubernd schön, quando s'innamora della bella immagine di Pamina; e brave, oltrechè simpatiche salvatrici attratte da Tamino, le tre Dame della Regina della Notte qui interpretate – listate a lutto – da Annick Massis (Soprano); Magdalena Kožená (Mezzosoprano) e Nathalie Stutzmann (Contralto). 

Dell'intera opera, come il dramma vuole, Sarastro a capo della congrega di iniziati, è la voce più possente e autorevole, bravo il basso-baritono Dimitry Ivashchenko, che ben guida con severità Tamino e Papageno – quest'ultimo coloratamente vestito da saccopelista, la bella voce alata di Michael Nagy – durante le tre prove. Monostatos, il hbecchino sporco e lascivo, è perfettamente impersonato dal tenore James Elliott, che risulta giustamente piuttosto ripugnante, soprattutto quando cerca di violare Pamina e viene poi ripreso da Sarastro.

Gli incontri tra i personaggi, sottolineati per Papageno dal vivace ed indimenticabilmente lucente suono del glockenspiel, richiamano atmosfere gotiche quando incontra Papagenala deliziosa Regula Mühlemann -  nelle vesti della "sposa cadavere" (The Corpse Bride) di Tim Burton, accendendo di ironia ante litteram l'opera.

La parte dell'orchestra, l'aitante e leggero respiro dei Berliner Philharmoniker diretti dall'eccezionale Sir Simon Rattle da anni alla loro guida, si sono armonizzati perferttamente fra di loro e con il Rundfunkchor Berlin diretto da Simon Halsey.

E sulle parole di Emanuel Schikaneder sono scorse le stellate notti nel giardino di una sorta di Avalon moderna, il cui touche fatato è riuscito sapientemente a ricondurre tutti, distesi sul prato in un unico, sincronismo, ben dissimulato.

Pubblicato in: 
GN48 Anno V 29 ottobre 2013
Scheda
Titolo completo: 

Die Zauberflöte
Wolfgang Amadeus Mozart

Berliner Philharmoniker
Sir Simon Rattle
Conductor
Rundfunkchor Berlin
Simon Halsey Chorus Master
Robert Carsen Director
Baden-Baden Easter Festival 2013

Pavol Breslik Tenor (Tamino)
Ana Durlovski Soprano (The Queen of Night)
Kate Royal Soprano (Pamina)
Dimitry Ivashchenko Bass Baritone (Sarastro)
Michael Nagy Baritone (Papageno)
Regula Mühlemann Soprano (Papagena)
James Elliott Tenor (Monostatos)
Annick Massis Soprano (1st Lady)
Magdalena Kožená Mezzo-Soprano (2nd Lady)
Nathalie Stutzmann Contralto (3rd Lady)
Andreas Schager Tenor (1st Armoured Man)
David Jerusalem Bassbariton (2nd Armoured Man)
Benjamin Hulett Tenor (1st Priest)
Jonathan Lemalu Bass (2nd Priest)
José van Dam Baritone (Speaker)

Le edizioni in DVD e Blu-Ray contengono filmati extra con le prove, le presentazioni e i concerti dei Berliner a Baden Baden 2013, oltre a un libretto con testi introduttivi, biografie e numerose foto. Il DVD/Blu-Ray si può acquistare sul sito dei Berliner Philharmoniker (www.berliner-philharmoniker.de/shop) e nei negozi di dischi.

Live dalla prima serata del Festival di Pasqua di Baden-Baden 2013

Scheda tecnica
2 DVD
Cat. Nr.: BPH130011
EAN-Code: 4260306183111
1 Blu-Ray
Cat.-Nr: BPH130012
EAN-Code: 4260306183128
Pubblicazione: 23.09.13
Disponibile in esclusiva nello shop online sul sito dei Berliner Philharmoniker:
www.berliner-philharmoniker.de/shop
e anche nei negozi specializzati