The Bourne Legacy. Jeremy Renner il nuovo protagonista

Articolo di: 
Alessandro Nardis
The Bourne Legacy

The Bourne Legacy è il quarto film dell'eponima serie cinematografica tratta dai romanzi di Robert Ludlum e Eric Van Lustbader. Gilroy dirige il film, dopo aver sceneggiato i primi tre della serie. Protagonista del film è Jeremy Renner, affiancato da Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen e Oscar Isaac.

Parere personale: il film funziona benissimo e dimostra una coesione con i precedenti capitoli grazie anche alla direzione  di Gilroy, perfetto conoscitore di tutte le convenzioni dei suoi predecessori.
Aaron Cross è un nuovo agente segreto uscito da un programma di addestramento che lo ha reso una perfetta macchina da guerra: le sue azioni avranno delle conseguenze dirette su quanto mostrato nei capitoli precedenti.

L'ex-agente segreto Jason Bourne ha scoperchiato il vaso di Pandora al termine di The Bourne Ultimatum. L'illegale programma medico e di addestramento che ha generato i superagenti, l'operazione Blackbriar, sta per essere rivelato all'opinione pubblica, e la CIA punta alle pulizie di primavera: vanno eliminati gli agenti come Bourne e i laboratori in cui i farmaci necessari al programma sono stati prodotti. L'operazione condotta dal colonnello Eric Byer (Edward Norton) trova però uno stop davanti al ribelle Aaron Cross (Jeremy Renner), che non accetta di essere terminato e che scappando coinvolge nella fuga la scienziata Marta Shearing (Rachel Weisz), ignara condannata a morte dai poteri occulti.

La produzione del film è stata alquanto travagliata: dopo la dichiarazione di Paul Greengrass di non voler dirigere un ulteriore capitolo della saga, c'è stato infatti l'abbandono del protagonista Matt Damon. In seguito, mentre la direzione è stata affidata a Tony Gilroy, già sceneggiatore degli episodi precedenti (e quindi profondo conoscitore delle ambientazioni del film), il ruolo principale è stato offerto a Jeremy Renner, che interpreta tuttavia un personaggio diverso da quello di Jason Bourne.
Per gli amanti del genere inseguimenti e spy story, il film risulta comunque notevole e ben oliato come i precedenti. Un buon modo per passare due ore in piena spensieratezza.

Pubblicato in: 
GN42 ANNO IV 10 settembre 2012
Scheda
Titolo completo: 

The Bourne Legacy
GENERE: Azione, Thriller
REGIA: Tony Gilroy
SCENEGGIATURA: Tony Gilroy, Dan Gilroy
ATTORI: Jeremy Renner, Rachel Weisz, Edward Norton, Joan Allen, Albert Finney, Oscar Isaac, Scott Glenn, Stacy Keach, Corey Stoll

Uscita al cinema 7 settembre 2012

FOTOGRAFIA: Robert Elswit
MONTAGGIO: John Gilroy
MUSICHE: James Newton Howard
PRODUZIONE: Captivate Entertainment, Universal Pictures
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: USA 2012
DURATA: 135 Min
FORMATO: Colore