A Camera la Dolce Italia dei paparazzi

Articolo di: 
Elena Romanello
David Bowie & Kate Moss

Fino al 7 gennaio Camera, centro italiano per la fotografia di Torino in via delle Rosine 18 ospita la mostra fotografica Arrivano i Paparazzi! dedicata ad una figura fondamentale di fotografo tra gli anni della Dolce Vita e oggi. In mostra ci sono scatti rubati a vip, attori, attrici, cantanti, politici, personaggi del mondo dello spettacolo, dai tempi di via Veneto e dello spogliarello scandalo della ballerina turca Aichée Nana agli scatti al mare di Paolo Bonolis o Silvio Berlusconi per riviste che continuano a piacere come Chi o Gente.

Tanti i volti e le immagini immortalati, da Anita Ekberg che reagì alle foto minacciando con arco e freccia il malcapitato a Richard Burton e Liz Taylor, innamorati sul set di Cleopatra ma non desiderosi che si sapesse della loro storia, da Audrey Hepburn impegnata a fare la spesa a Brigitte Bardot che prendeva il sole in topless con l’allora marito Gunther Sachs che buttò un mattone addosso al paparazzo di turno, rischiando di ferirlo seriamente.
Quello che emerge è un viaggio in un’Italia ancora bigotta e perbenista, come era quella degli anni Cinquanta dove queste dive straniere che giravano scalze e ballavano davano scandalo, per poi passare alla scoperta di nuove trasgressioni legate a personaggi come Jacqueline Kennedy Onassis, prima icona di stile e poi diva dei rotocalchi grazie alle sue foto senza veli, per arrivare all’oggi, dove la gente continua ad appassionarsi alle peripezie non più della diva o della principessa ma della starlette del Grande Fratello o della velina.

Tanti i nomi di fotografi (il termine paparazzo fu coniato da Federico Fellini ne La dolce vita che raccontava proprio quel mondo tra bigottismo e trasgressione) coinvolti, come Tazio Secchiaroli, Marcello Geppetti, Elio Sorci, Lino Nanni, Ezio Vitale.
La mostra parla anche dell’oggi, riportando il lavoro diverso da quelle delle foto rubate di nomi come quello di Ellen von Unwerth, che ha immortalato non più momenti rubati ma foto in posa, da quella di David Bowie e Kate Moss a quella di Vincent Cassell e Monica Bellucci. Curioso anche l’apporto dato da Alison Jackson, che ha realizzato foto fake in stile d’epoca con icone come Marilyn Monroe e Lady Diana, immortalate in momenti imbarazzanti che non sarebbero stati pubblicabili, usando una tecnica abusata su Internet in maniera inedita.

Arrivano i paparazzi! è una mostra curata da Walter Guadagnini e Francesco Zanot e propone varie attività collaterali, anche inerenti tematiche come il cyberbullismo, come la proiezione di film come La dolce vita e La grande bellezza, conferenze con esperti come Steve della Casa e Toni Thorimbert, in sede o in luoghi come il Cinema Massimo, la reggia di Venaria, la Mediateca Rai.

Pubblicato in: 
GN45 Anno IX 22 settembre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Gli scatti dei paparazzi a Camera a Torino

Gli orari di apertura di Camera sono tutti i giorni tranne il martedì, dalle 11 alle 19, il giovedì fino alle 21. Per il calendario delle attività complete visitare il sito www.camera.to

Anno: 
2017