C'era una volta alla Pelanda. Tra Don Chisciotte e Pollicino

Articolo di: 
Livia Bidoli
Mimmo Frassineti

Fino al 22 gennaio 2012 le fiabe rivivono al MACRO La Pelanda con la mostra di artisti dedicata loro: C'era una volta a cura di Valeria Arnaldi, è il Primo festival di Family Artentainment di Roma Capitale. Tra il Don Chisciotte con Miguel de Cervantes (2011) dipinto da Mimmo Frassineti e il Pollicino di Silvia Faieta, rivivono favole e miti antichi e moderni.

A cominciare da uno dei più pregiati favolisti, Hans Christian Andersen, nel quadro omonimo (2010) di Mimmo Frassineti, si esplora la caratura antica delle fiabe, la loro modernità con Il Piccolo Principe di Saint-Exupéry, ancora di Frassineti, e non ultimo Sinbad, che rammenta di passati musicali come in Shéhérazade (1888) di Rimskij-Korsakov.

Silvia Faieta fa un'indagine diversa, partendo dall'alchimia e da conoscenze cabalistiche: una specie di Tao rammenta il primo dei sette quadri tondi a biro su carta che raccontano la storia di Pollicino (2011) attraverso un percorso iniziatico e di riunione con le parti, scegliendo il numero sette come noumeno del senso centrale del racconto di riunione con il sé globale e ponendolo sopra un quadrato ed una piramide, l'uno rappresentante il quattro e l'altro il 3, che compongono il sette finale.

Amedea Morgan presenta una Biancaneve (2010) discinta e nel profondo deliquio dei sensi: in attesa forse di un principe che tarda ad arrivare. L'Alice di Max Ferrigno si è trasformata in un'aggressiva lolita da giostra mentre Enough (Abbastanza in inglese, 2011) di Yosuke Ueno, è una specie di elfo fantascientifico. Rubenimichi, esponente anche lui del surrealismo pop, espone Certero, una mano con una mela in mano trafitta da una freccia che richiama immediatamente Gugliemo Tell. La storia di Pinocchio rivive nell'alluminio del Grupo de Pinokkio, comprese le guardie che tentano di condurlo via e la balena che lo inghiotte facendo riflettere sul mito di Giona.

Concludiamoi ricordando che la kermesse pittorica presenta anche un apparato di film, spettacoli teatrali, concerti che possono essere consultati per il programma direttamente sul sito.

Pubblicato in: 
GN9 Anno IV 9 gennaio 2012
Scheda
Titolo completo: 

C’era una volta…
Primo festival di Family Artentainment di Roma Capitale
16 dicembre 2011 – 22 gennaio 2012
Macro Testaccio – La Pelanda - ROMA
Ingresso gratuito
Dalle ore 15 alle ore 23