Che fine ha fatto Bernadette? La creatività della fuga

Articolo di: 
Livia Bidoli
Bernadette

ll nuovo film di Richard Linklater, Che fine ha fatto Bernadette? (Where'd you go Bernadette), è prima di tutto interessante per la protagonista: Cate Blanchett, assolutamente meravigliosa nella parte ed anche ben assortita con Billy Cudrup, attore che interpreta suo marito Elgie Branch, presentatore di TED (technology, entertainment, design), una serie di conferenze video progettate da esperti e disponibili on line. 

Lei e suo marito sono due facoltosi genitori che abitano in una tenuta poco fuori Seattle - una città formalmente sconosciuta a tutto il mondo prima di Kurt Cobain ed i Nirvana... - insieme alla figlia adolescente che adora la madre Bernadette e con cui ha un ottimo rapporto.

Bernadette è stata un architetto prodigio che ha abbandonato la carriera una volta conosciuto il marito e si è autoreclusa in casa in modo piuttosto esclusivo anche grazie ad un assistente vocale che le fornisce tutto il supporto per comprare tutto ciò che le serve on line. A prima vista sembra il tipico genio un pò fallimentare che si è rinchiuso fuori dal mondo e che non vuole nessun tipo di contatto con gli altri esseri umani, chiamati "moscerini". La personalità di Bernadette si configura come piuttosto solipsista ma andando a fondo si scoprirà che tutto ciò è scatenato da un'assenza dolorosa.

Il topic principale del film ruota intorno alla creatività ed alla necessità per il creativo di esprimersi, ed è molto interessante scoprire come questo sia connesso alla sua carriera interrottasi imrpvvisamente. Una frase che riassume il film quanto la causa della scomparsa di Bernadette, è quella del suo amico e collega di lavoro Paul Jellinek (Laurence Fishburne): "Una persona creativa che non crea più implode, si  autodistrugge: tu devi ricominciare a creare". E' da qui e da un "incidente" di percorso che è generata la fuga di Bernadette.

La chiave segreta del film è proprio volta sull'assenza di qualcosa che non dovrebbe mancare: tratto dal romanzo di Maria Semple, Linklater costruisce un film prenatalizio che apre una spirale drammatica senza approfondirla, soltanto accennandovi, ma subito risolvendola con un grande potenziale di positività.

Pubblicato in: 
GN7 Anno XII 12 dicembre 2019
Scheda
Titolo completo: 

Che fine ha fatto Bernadette?
Titolo originale    Where'd You Go, Bernadette
Lingua originale    inglese
Paese di produzione    Stati Uniti d'America
Anno    2019
Durata    109 min
Rapporto    Widescreen
Genere    commedia, drammatico
Regia    Richard Linklater
Soggetto    dal romanzo di Maria Semple
Sceneggiatura    Richard Linklater, Holly Gent, Vincent Palmo Jr.
Produttore    Megan Ellison, Nina Jacobson, Brad Simpson, Ginger Sledge
Produttore esecutivo    Jillian Longnecker
Casa di produzione    Annapurna Pictures, Color Force
Distribuzione in italiano    Eagle Pictures
Fotografia    Shane F. Kelly
Montaggio    Sandra Adair
Effetti speciali    Robert Grasmere
Musiche    Graham Reynolds
Scenografia    Bruce Curtis
Costumi    Kari Perkins
Trucco    Patty Bell, Luce Cousineau, Christopher Patrick

Interpreti e personaggi
Cate Blanchett: Bernadette Fox
Billy Crudup: Elgie Branch
Emma Nelson: Bee Branch
Kristen Wiig: Audrey Griffin
James Urbaniak: Marcus Strang
Judy Greer: dott.ssa Kurtz
Troian Bellisario: Becky
Zoë Chao: Soo-Lin
Laurence Fishburne: Paul Jellinek

Uscita al cinema 12 dicembre 2019