Disney Marvel. L'epopea di WandaVision

Articolo di: 
Elena Romanello
wanda

L'universo audiovisivo degli eroi Marvel si arricchisce di un nuovo capitolo, rivolto alla televisione, con la miniserie WandaVision, seguito di The Avengers: Endgame .

La serie riprende i personaggi di Wanda Maximoff, nota anche come Scarlet Witch, e di Visione, distrutto nella sua forma di androide nel finale del film, con nuove avventure e una nuova ottica, che apre davvero nuovi orizzonti per i super eroi Marvel nella loro contro parte live action. La serie immerge in un quartiere residenziale anni Cinquanta, in un chiaro omaggio alle sit com di quell'epoca, come la leggendaria Lucy ed io con Lucille Ball, dove vivono Wanda e Visione, marito e moglie in un mondo zuccheroso e un po' surreale, che lascia perplessi i loro fan che ricordavano altre cose.

Negli episodi successivi continuano gli omaggi ad un genere amatissimo non solo negli States, con richiami a Vita da strega e The Mary Tyler Moore Show, mentre arriva il colore e man mano si capisce che tutto questo mondo è parte di qualcosa di misterioso, forse creato da Wanda come reazione al dolore di aver perso Visione. In nove episodi WandaVision ha mescolato due universi all'apparenza inconciliabili, le situation comedy dei decenni passati, tutte zucchero e valori dell'American Way of Life, e i film sui super eroi moderni, tra effetti speciali, complotti e sottotrame sempre più complesse, vincendo la sua scommessa.

Una vicenda rivolta ai fan del Marvel Cinematic Universe, che ritroveranno personaggi noti e amati in una nuova veste, ma che può incuriosire anche chi ama altri generi e nuove sperimentazioni. Elizabeth Olsen e Paul Bettany riprendono i ruoli di Wanda e Visione, attorniati da new entry, come Kathryn Hahn nel ruolo dell'ambigua Agatha Harkness, Teyonah Parris nei panni di Monica Rambeau, dal mondo di Captain Marvel, e volti già noti come il Jimmy Woo di Randall Park e il Quicksilver di Evan Peters. La serie è per ora autoconclusiva, ma apre nuove strade all'universo Marvel e ai suoi protagonisti.

Pubblicato in: 
GN26 Anno XIII 4 maggio 2021
Scheda
Anno: 
2021