Una doppia verità. Legal-thriller a scatola cinese

Articolo di: 
Livia Bidoli
Una doppia verità

Col titolo originale di The Whole Truth (La completa verità) e quello italiano di Una doppia verità, il prossimo 15 giugno esce nelle sale il film diretto da Courtney Hunt con Keanu Reeves, Renée Zellweger, Jim Belushi e Gugu Mbatha-Raw.

Precedentemente premiata al Sundance con il Gran Premio della Giuria per  Frozen River - Fiume di ghiaccio, del 2008, Courtney Hunt dirige un legal-thriller cosiddetto “a scatola cinese”, con una serie quindi di sorprese l'una dentro l'altra nel percorso di scoperta svolto dall'indagine dell'avvocato Ramsey, il protagonista Keanu Reeves. Aiutato dalla figlia di un amico avvocato,Janelle – impersonata dalla brava Gugu Mbatha-Raw, perfetta nella parte – cerca di dirimere un caso di omicidio che di primo acchito sembra già risolto: Mike Lassiter (Gabriel Basso), pronto per il college, accoltella il padre Boone (Jim Belushi), miliardario, in un momento di rabbia. La madre Loretta (Renée Zellweger) è presente in casa quando accade l'assassinio e non tutto sembra così chiaro come all'avvocato dell'accusa...

Un Keanu Reeves leggermente imbolsito ma sempre attraente
fa la parte del leone nelle indagini, citando il caso di Foreman contro Mohammed Ali, che riesce a batterlo sfiancandolo prima per assestargli il colpo di grazia quando è stanco; così farà Ramsey durante il processo che segue deduzioni ed induzioni, in una speculazione continua che analizza nel profondo il comportamento delle persone coinvolte, a partire da Mike, che non parla né a Ramsey – che inoltre è un amico di famiglia e non solo il suo avvocato – né alla madre da quando è iniziato il processo che lo vede come l'unico imputato.

Ben giocato e dosato nei dettagli, si avvale di una buona sceneggiatura che ogni tanto rallenta però la tensione: riflessivo ed intelligente, mostra una buona squadra di attori ed è del tutto credibile in un America in cui una serie di successo è dedicata ad uno dei delitti del secolo scorso, quello di O.J. Simpson.

Pubblicato in: 
GN32 Anno IX 9 giugno 2017
Scheda
Titolo completo: 

Una doppia verità
Titolo originale     The Whole Truth
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Stati Uniti d'America
Anno     2016
Durata     93 min
Genere     thriller, drammatico
Regia     Courtney Hunt
Sceneggiatura     Nicholas Kazan
Produttore     Anthony Bregman, Elon Dershowitz, Kevin Scott Frakes
Produttore esecutivo     Scott Fischer, Jamin O'Brien, Buddy Patrick, Eyal Rimmon, Charles Roven, Vishal Rungta, Raj Brinder Singh, Richard Suckle, Gideon Tadmor
Casa di produzione     PalmStar Media, Whole Truth Productions
Distribuzione (Italia)     Videa
Fotografia     Jules O'Loughlin
Montaggio     Kate Williams
Effetti speciali     Mark Hava
Musiche     Evgueni Galperine, Sacha Galperine
Scenografia     Mara LePere-Schloop
Costumi     Abby O'Sullivan
Trucco     Gloria Belz

Interpreti e personaggi

Keanu Reeves: Richard Ramsay
Renée Zellweger: Loretta
Gugu Mbatha-Raw: Janelle
Gabriel Basso: Mike Lassiter
Jim Belushi: Boone Lassiter
Sean Bridgers: Arthur Westin

Al cinema dal 15 giugno