Festa del Cinema di Roma 2012. Il lirico roadmovie di The Motel Life conquista il Pubblico

Articolo di: 
Livia Bidoli
The Motel Life

La speranza è la chiave: “Hope is the key”, dice Kris Kristofferson al giovane protagonista di The Motel Life di Alan Polsky e Gabriel Polsky. Emile Hirsch, nella parte di Frank Flannigan, non la perderà mai per salvare il fratello Jerry Lee dalle maglie della polizia in seguito ad un disgraziato incidente. Commuove questo roadmovie girato con con expertise e tocco lucido e lirico, sebbene i dintorni di Reno, Nevada, siano estremamente freddi e la gente è rude e semplice nel parlare come nel fare.

Gli inserti animati aggiungono un touche glamour e divertente, oltreché surreale, questi fumetti disegnati da Ryan Warren Smith, che ha curato la scenografia, sono oltremodo necessari ad uno sviluppo della trama che mette in primo piano l’aspetto della fantasia, proprio attraverso i disegni di Jerry Lee, appesi alle pareti dei motel che fanno da casa ai due ragazzi.

La musica lirica invece di David Holmes, aggiunge un tappeto sonico romantico, minimalista, costruito attraverso piccole note al piano, all’interno di scene a volte crude, in cui Dakota Fanning (nella parte di Annie) ha una caratteristica ambivalente di essere innocente e perversa agli occhi di Franck, nonostante si amino. 

Soggetto e sceneggiatura sono tratti dal romanzo di Willy Vautlin, leader della band Richmond Fontaine, rielaborata poi da Noah Harpster insieme a Micah Fitzerman-Blue, che si è aggiduicata il Premio per la migliore sceneggiatura mentre il film ha conquistato il Premio del Pubblico BNL per il miglior film.

Pubblicato in: 
GN3 Anno V 19 novembre 2012
Scheda
Titolo completo: 

Festa Internazionale del Cinema di Roma 9-17 novembre 2012

Premio per la miglior sceneggiatura a Micah Fitezerman-Blue
Premio del Pubblico BNL 

THE MOTEL LIFE
Concorso

Stati Uniti | 2012 | 95 minuti | Colori
Regia: Alan Polsky, Gabriel Polsky
Sceneggiatura: Noah Harpster, Micah Fitzerman-Blue (tratto dal romanzo “Motel life” di Willy Vlautin / based on Willy Vlautin’s novel)
Fotografia: Roman Vas'yanov
Montaggio: Hughes Winborne and Fabienne Rawley
Scenografia: Ryan Warren Smith
Costumi: Kurt and Bart
Musica: David Holmes, Keefus Green
Suono: Mikhail Sterkin
Cast: Emile Hirsch, Dakota Fanning, Stephen Dorff, Kris Kristofferson, Joshua Leonard, Noah Harpster