Fiocco di neve. La candida storia del gorilla albino

Articolo di: 
Alessandro Nardis
Fiocco di neve

Il tenero Fiocco di Neve, unico gorilla bianco al mondo, arriva da cucciolo allo zoo e diventa subito l’animale più coccolato ed ammirato dai visitatori del parco. Un problema però lo affligge: a causa dell’originale colore della sua pelliccia gli altri gorilla non lo considerano parte del gruppo ed il suo unico vero amico è Ailur, un procione rosso.

Il piccolo gorilla decide così di partire con il fido amico alla ricerca della Strega del Nord, l’unica in grado di poterlo far diventare un gorilla nero come tutti gli altri. L’avventura ha inizio.

Diretto da Andrés G. Schaer il film, uscito esattamente un anno fa in patria, non è stato un gran successo commerciale. Prodotto dalla grafica estremamente interessante, soprattutto per essere un prodotto di stampo europeo (Spagna), Le avventure di Fiocco di Neve è un lungometraggio animato. Il regista porta sullo schermo la storia romanzata e fantastica di un dolcissimo animale realmente esistito, l’unico esemplare di gorilla albino realmente esistito, scoperto in Africa nel 1966 e portato allo zoo di Barcellona.

Peccato che dietro questo prodotto ci sia stata l'idea pedissequa che un prodotto per bambini debba essere facilmente fruibile semplicemente rinunciando a curare l'intreccio narrativo e portando snodi e situazioni in completa libertà. E' bene ricordare che la pellicola trae comunque ispirazione da una storia vera e, seppur con dovute precauzioni, sarebbe stato opportuno introdurre aspetti reali (e poco edificanti) della vicenda, come il fatto che il gorilla sia stato strappato nel 1966 a forza dal suo branco d'origine. Non rivendico affatto l'idea di un cinema realista quando, proprio per il suo statuto ontologico, il realismo non gli appartiene. E' anche vero però che si è obbligati moralmente ad introdurre aspetti realisti se la storia che si rappresenta è tratta da un fatto realmente accaduto.
In ogni caso Fiocco di neve, pur con tutti i suoi limiti, riesce a comunicare quel senso di libertà e di arricchimento dato solamente dalla convinvenza e dal rispetto delle differenze.

Pubblicato in: 
GN11 Anno V° 22 gennaio 2013
Scheda
Titolo completo: 

Fiocco di neve
GENERE: Commedia, Avventura, Fantastico
REGIA: Andrés G. Schaer
SCENEGGIATURA: Amélia Mora, Albert Val
ATTORI: Elsa Pataky, Pere Ponce, Claudia Abate, Juan Sullà

Uscita al cineme 3 gennaio 2012

DISTRIBUZIONE: Notorious Pictures
PAESE: Spagna 2012
DURATA: 86 Min
FORMATO: Colore