Foto e non solo ai Musei Reali di Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
ghigliano

I Musei Reali di Torino presentano per questi mesi una serie di proposte tra arte e fotografia, variegate e legate ad un passato non solo remoto. Fino al 20 maggio, nelle Sale Chiablese è di scena Frank Horvat. Storia di un fotografo , omaggio ad un artista della macchina fotografica, celebre soprattutto per i suoi lavori nel mondo della moda, pubblicate da riviste come Vogue e Harper's Bazaar ma attivo anche nel reportage sociale e di viaggio, con anche una collaborazione con l'Agenzia Magnum, oltre che ritrattista e paesaggista.

L'esposizione è curata da Frank Horvat stesso, che ricostruisce una carriera durata settant'anni e che presenta anche una parte della sua collezione privata, con scatti di nomi come Irving Penn, Henri Cartier Bresson, Sebastiao Salgado, con alcuni dei quali instaurò un vero e proprio dialogo. 

Alla Galleria Sabauda fino al 3 giugno sono di scena per Confronti due opere di arte contemporanea recentemente acquisite, Pittura 718 di Carol Rama e Il Drago da passeggio di Carlo Molino. L'evento è un omaggio al centesimo compleanno di Carol Rama.

Sempre alla Galleria Sabauda c'è anche fino al 27 maggio la mostra fotografica Frammenti di un bestiario amoroso, con scatti in cui Marilaide Ghigliano racconta il rapporto tra uomini e animali in vari angoli del mondo, dagli anni Settanta al 2010, con cani, gatti, ma anche mucche, asini, oche, pappagalli e altri animali non propriamente domestici.

La Biblioteca Reale invece presenta fino al 7 aprile prossimo Le meraviglie di Roma, una raccolta di vedute antiche e moderne della capitale, su manoscritti, incisioni, quadri, foto d'epoca, disegni, per vedere come è stata raffigurata una città presente nell'immaginario di tutti.

Pubblicato in: 
GN19 Anno X 20 marzo 2018
Scheda
Titolo completo: 

Foto e arte ai Musei Reali
Le mostre della Biblioteca Reale e della Galleria Sabauda sono aperte dal martedì alla domenica dalle 9 alle 9 con lo stesso biglietto dei Musei Reali. La mostra di Horvat è aperta con biglietto a parte il lunedì dalle 14 alle 19, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 19.

Anno: 
2018