GAM di Torino. Le Muse di Renoir

Articolo di: 
Elena Romanello
Pierre-Auguste Renoir

Parte alla GAM, Galleria di arte moderna, di Torino in via Magenta 31 quella che è la grande mostra autunnale e invernale non solo del capoluogo piemontese: protagonista è Pierre-Auguste Renoir, uno dei massimi pittori francesi e esponente di spicco dell’Impressionismo, con un selezione dei suoi quadri più belli e famosi dal Musée d’Orsay e dall’Orangerie di Parigi, con i quali continua una proficua collaborazione con gli enti museali torinesi, a chiusura dell’anno di eventi Torino incontra la Francia, iniziato con una personale su un altro maestro, Degas.

Fino al 22 febbraio prossimo si può percorrere un viaggio nel mondo dell’Ottocento francese, ripercorrendo l’avventura di un artista che basò la sua arte sul colore, la gioia, l’esaltazione della figura femminile, anche con apporti di altri esponenti dell’Impressionismo, a cominciare dall’amico personale di Renoir, Monet, con cui andavano insieme a dipingere all’aperto i panorami fuori da Parigi.

Monet poi si specializzò nei paesaggi, dipingendo in particolare da un certo punto in poi quelli dell’amata residenza Giverny in Normandia, mentre Renoir affiancò paesaggi, anche ricordo del suo viaggio in Nord Africa, nature morte e soprattutto ritratti, soprattutto di donne, ragazze e bambine, e immagini di momenti di vita quotidiana del secondo Ottocento francese.

In mostra ci sono alcuni dei quadri più amati di sempre di Renoir, come Il ballo in città e Il ballo in campagna, Le ragazze al piano, La bambina con il gatto (era la figlia di un altro famoso pittore dell’epoca, Edouard Manet), senza dimenticare le bagnanti, soggetto amatissimo da Renoir, che prese ispirazione dai maestri del Rinascimento italiano, Tiziano e Botticelli in testa, ma anche da un bassorilievo di ninfe nel parco di Versailles e dal neoclassicista Ingres e dalle sue odalische. Da notare è anche un piccolo gioiellino in possesso della collezione permanente della GAM, il Ritratto del figlio Pierre. A Torino c’è anche un altro quadro di Renoir, la Bagnante bionda alla Pinacoteca Gianni e Marella Agnelli al Lingotto.

Pubblicato in: 
GN48 Anno V 29 ottobre 2013
Scheda
Titolo completo: 

Renoir. dalle Collezioni del Musée d'Orsay e dell'Orangerie
dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014
La Città di Torino, laGAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino e Skira editore presentano una splendida mostra dedicata al grande artista francese, con i capolavori dalle Collezioni del Musée d’Orsay e del Musée de l’Orangerie di Parigi   
Dal 23 ottobre 2013 al 23 febbraio 2014

La mostra di Renoir è inserita nel percorso permanente della GAM al primo piano.

Gli orari di apertura sono il martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19 e 30, il giovedì fino alle 22 e 30. In occasione delle festività dei prossimi mesi, la mostra di Renoir sarà aperta con la GAM, un museo torinese da scoprire o riscoprire, il 1 novembre, l’8 dicembre e il 6 gennaio dalle 10 alle 19 e 30, il 24 e 31 dicembre dalle 10 alle 14, il 26 dicembre dalle 10 alle 22 e 30 e il 1 gennaio dalle 14 alle 19 e 30.

Per prenotare si può chiamare il numero 0110881178, dalle 9 alle 18 dal lunedì al venerdì, il sabato dalle 9 alle 13