Ghost Town. Passeggiata nel parco con defunti

Articolo di: 
Livia Bidoli
Ghost Town

Il regista David Koepp (Secret Window con Johnny Depp del 2004) si dà ad una commedia agrodolce con impianto soprannaturale, Ghost Town. Con Ricky Gervais, Greg Kinnear e Téa Leoni, narra la storia di un dentista solipsista che, dopo un’esperienza di pre-morte, sarà inseguito da una torma di defunti per tutta la città.

Tutto comincia dopo una sera in cui Bertram Pincus (Ricky Gervais), accorgendosi che la sua vita non ha sapore, tenta il suicidio con una serie di bottiglie di lassativi amarissimi che, invece, lo conducono all’ospedale. Qui muore per sette minuti e, da quel momento, comincia a vedere defunti che per lui hanno l’aspetto di un qualsiasi essere umano in borghese, non solo, ne è inseguito per tutta la città.

In principio non è chiaro il motivo di questa spedizione ma, a poco a poco, Pincus si rende conto, con l’aiuto di uno dei defunti più recenti e prestanti, ovvero Frank Herlihy (Greg Kinnear), di avere un dono. E’ l’unico a poter distinguere sia vivi sia morti e soprattutto a poter conversare sia con gli uni sia con gli altri. L’escalation è a breve termine e, dopo aver fatto la conoscenza, per fare un favore al marito defunto Franck, la vedova Gwen (Téa Leoni), le cose si complicano.

Ci ricorda molto altre storie simili dei tempi d’oro di Hollywood, quando si era abbastanza ingenui da credere a fantasmi in borghese, e senza bisogno di magniloquenti effetti speciali. Un film in sordina discreto e perbene, quasi a voler dire che spesso una passeggiata nel parco mantiene molto più di quanto promette, con effetti esilaranti e tavolta grotteschi.

Pubblicato in: 
GN 18/ 21 luglio - 4 agosto 2009
Scheda
Titolo completo: 

Ghost Town
Regia di David Koepp
Sceneggiatura di David Koepp, John Kamps
Attori
Greg Kinnear, Ricky Gervais, Téa Leoni, Aasif Mandvi, Dana Ivey, Brian d'Arcy James, Bill Campbell Ruoli ed Interpreti
Fotografia di Fred Murphy
Musiche di Geoff Zanelli
USA 2008
Uscita al Cinema 17 luglio 2009
Genere Commedia
Durata 102 Min

Voto: 
6
Vedi anche: