IF Invasioni dal Futuro. Il Lunario degli ultracorpi

Articolo di: 
Livia Bidoli
IF Invasioni dal futuro

Giunto alla seconda edizione ed approdato nella cornice a mezzaluna dell'Auditorium Mecenate a due passi da Santa Maria Maggiore per l'Estate Romana, IF Invasioni (dal) Futuro, si è presentata ai nostri occhi in un turbinio di immagini tali da farci immergere nelle miriadi di copertine di Urania come in un teatro Imax, a mezzaluna, circondati dalle stelle e dagli alieni. Dall'8 al 12 settembre questo “lunario” avveniristico ha ricoperto di raggi da altri mondi l'Auditorium romano facendolo risplendere di luci dall'altrove immaginato dalla fantascienza.

Apertosi con Astronave 51 tratto da Philip K. Dick l'8 settembre, la kermesse fantascientifica ha proseguito con i Canti della mutazione il 9 settembre: il progetto, a cura di lacasadargilla/Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Alice Palazzi, Maddalena Parise e Simona Patti è stato siglato da Vinicio Marchioni come partecipazione straordinaria, ma ha dimostrato fin da subito una organizzazione ben strutturata in ogni suo elemento, a partire dalle voci di tutti i narratori, Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio, Fortunato Leccese, Alice Palazzi e Roberta Zanardo; le percussioni di Gianluca Ruggeri ed il clarinetto e sassofoni di Gabriele Coen hanno fornito l'ambientazione sonora attenta agli stimoli degli altri pianeti.

La stessa struttura narrativa, ovvero la scelta consecutiva di cinque racconti che partono dalle “termiti” di Arthur C. Clarke “I prossimi inquilini, per finire con La formica elettrica di Dick, narra una storia nella storia, costruendo un mosaico di racconti che offrono il non plus ultra delle accezioni della fantascienza: dalla drammaticità dell'inizio, alla filosofia nascosta nel racconto delle cattedrali costruite dagli alieni in Dei mortali di Orson Scott Card; fino alla scomparsa della realtà in soggettiva della “formica elettrica” di Dick.

Nella mezzaluna romana si manifestano astronavi, cieli, mondi, pianeti che illuminano le pareti di immagini fra anni '50 e '70, richiamando la comparsa di una nuova specie superiore agli esseri umani, le “termiti” di un famoso episodio di Ai confini della realtà – straconosciuta ed eccellente serie di telefilm “colti” tratti da racconti di Matheson come di Clarke appunto, e molti altri più o meno noti a cavallo tra fantascienza e horror – come le cattedrali per i nuovi Dei scelti dagli alieni, i “Mortali”. L'ultimo racconto di Dick, che termina in una pioggia di stelle, si illumina della percezione della realtà, soggettiva per tutti, ancor di più per le cosiddette “formiche elettriche”, sorta di androidi molto raffinati, che anticipano il più noto Blade Runner (Titolo originale di: Do the androids dream of electric sheep?, 1968).

Pubblicato in: 
GN39 Anno VII 10 settembre 2015
Scheda
Titolo completo: 

IF / Invasioni (dal) Futuro *002
8 - 12 settembre 2015
Auditorium di Mecenate
Largo Leopardi 22 – Roma

Mercoledì 9 settembre, ore 20.45
CANTI DELLA MUTAZIONE
Orson Scott Card, Arthur Clarke, Fredric Brown, Philip K. Dick, Robert Sheckley
direzione musicale e percussioni Gianluca Ruggeri
clarinetto e sassofoni Gabriele Coen
con Simone Castano, Tania Garribba, Arianna Gaudio,
Fortunato Leccese, Alice Palazzi e Roberta Zanardo

un progetto di
lacasadargilla/Lisa Ferlazzo Natoli, Alessandro Ferroni, Alice Palazzi, Maddalena Parise e Simona Patti
progetto video Luca Brinchi e Daniele Spanò con la collaborazione di Maddalena Parise
con la collaborazione di Roberta Zanardo
paesaggi sonori e musiche Gianluca Ruggeri
testi a cura di Silvana Natoli e Graziano Graziani
direzione tecnica Gianluca Tomasella
assistenti al progetto Margherita Mauro e Francesca Zerilli
a cura di Lisa Ferlazzo Natoli
regia del suono Umberto Fiore
foto Sveva Bellucci

INFO AUDITORIUM DI MECENATE-Largo Leopardi 22 - Roma (Angolo via Merulana)
ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tel. 320.3927599 I e_mail lacasadargilla@gmail.com
Calendario: dall’8 al 12 settembre
Orari: 8 settembre ore 18.30 I dal 9 al 12 settembre ore 20.45 I
laboratorio per bambini 10 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30