Kiki di Miyazaki. Consegne volanti in città

Articolo di: 
Alessandro Nardis
Kiki

Kiki - Consegne a domicilio è un film d'animazione giapponese del 1989 diretto da Hayao Miyazaki e prodotto dallo Studio Ghibli. È tratto dall'omonimo romanzo di Eiko Kadono del 1985, pubblicato in Italia nel 2002 da Kappa Edizioni. In Italia è stato distribuito dalla Buena Vista Pictures il 13 novembre 2002, esclusivamente per il mercato home video. Nel 2010 il film è stato presentato in versione sottotitolata con un nuovo adattamento a cura di Gualtiero Cannarsi all'interno del Festival Internazionale del Film di Roma 2010 col titolo Il servizio consegne della strega per rendere con maggiore fedeltà l'originale.

Lo stesso Cannarsi ha curato l'edizione 2013 del film che è stato appositamente ridoppiato in italiano per essere distribuito dalla Lucky Red nelle sale cinematografiche e nel mercato home video.

Kiki è una giovane strega che, come da tradizione, compiuti i 13 anni, parte da casa sulla sua scopa in compagnia soltanto di Jiji, il suo gatto nero, per l'anno di noviziato da svolgere in un'altra città. Dopo aver superato una tempesta ed aver incontrato un'altra giovane strega ormai al termine del suo tirocinio, Kiki raggiunge una caratteristica cittadina di mare, meta prefissata nell'immaginario della ragazzina fin dalla sua partenza.

Le prime esperienze in città, per lei che dopotutto è una ragazza di campagna, non sono però positive e Kiki, scossa dall'accoglienza piuttosto fredda e deludente del luogo, si rende conto che forse aveva fin troppo idealizzato quell'avventura tanto attesa da piccola e che probabilmente quella città non era il posto giusto in cui fermarsi. Fortunatamente si imbatte nella gentile Osomo, una giovane fornaia che in cambio di un aiuto nel suo negozio le offre un alloggio in cui abitare. Kiki può finalmente mettere a frutto l'unica arte magica che possiede, quella di saper volare sulla scopa, e apre una piccola attività di consegne volanti di pacchi.

Inizialmente pensato per il debuttante Sunao Katabuchi, fu poi diretto da Miyazaki che ne prese in mano le redini (qui sia regista che sceneggiatore), dopo che ritenne non adeguata quella di Noboyuki Isshiki.

Kiki non è il miglior lavoro del grande regista giapponese (un passo indietro rispetto al precedente progetto dello stesso Miyazaki e del suo Studio Ghibli, Totoro), ma è sicuramente un film che consigliamo di vedere, anche sottile nel raccontare le difficili prese di coscienza della giovane protagonista e i suoi stati d'animo. Il film si rivela maggiormente con un maggior numero di visioni: solo allora si può inquadrare nella filmografia del suo autore, anche se ci troviamo di fronte all'opera forse più leggibile di Miyazaki, resta comunque il fatto che i temi trattati (la crescita, l'amicizia, tradizione) sono capisaldi di tutta l’umanità.

Pubblicato in: 
GN24 Anno V 23 aprile 2013
Scheda
Titolo completo: 

Kiki. Consegne a domicilio
(Majo No Takkyubin)
GENERE: Animazione, Fantasy, Avventura
REGIA: Hayao Miyazaki
SCENEGGIATURA: Hayao Miyazaki
FOTOGRAFIA: Shigeo Sugimura
MONTAGGIO: Takeshi Seyama

Uscita al cinema 24 aprile 2013

MUSICHE: Joe Hisaishi, Sydney Forest
PRODUZIONE: NIPPON TELEVISION NETWORK, STUDIO GHIBLI, TOKUMA SHOTEN
DISTRIBUZIONE: Lucky Red
PAESE: Giappone 1989
DURATA: 102 Min
FORMATO: Colore 35 MM (1:1.85)