L'edizione 2019 del Salone del libro di Torino

Articolo di: 
Elena Romanello
salone

Dal 9 al 13 maggio torna sotto la Mole il Salone del libro, nei padiglioni 1, 2 e 3 del Lingotto e nell'Oval, con un percorso con più ingressi e varie novità organizzative e tecniche per aiutare al massimo visitatori e espositori. Dopo le polemiche degli anni scorsi, quest'anno le acque sembrano essersi calmate, e al Salone ci saranno, come è ormai prassi, sia i grossi gruppi editoriali che gli editori indipendenti. Il tema quest'anno è Il gioco del mondo, coniugato in mille filoni, con argomenti diversi oltre a tanti, tanti libri e tanto confronto in tema.

La Regione ospite quest'anno è le Marche, con eventi legati in particolare anche al bicentenario dell'Infinito di Leopardi.  Un altro ospite d'onore è Sharjah, gioiello degli Emirati Arabi, nominata dall’UNESCO Capitale Mondiale del libro 2019, sede della Sharjah International Book Fair.  Oltre a Sharjah, gli espositori stranieri provengono da 7 differenti Paesi: Cina, Cuba, Perù, Romania, Spagna, Svizzera e Stati Uniti. 
La cultura ospite è quella spagnola, con spazio a tutti i Paesi di lingua iberica, mentre si conferma la collaborazione tra il Salone e Lucca Comics  & Games, con espositori e la prima conferenza stampa di presnetazione, oltre a quella con Slow Food.
Tra gli ospiti si segnala come sempre un parterre di voci di vari ambiti, come Luis Sepúlveda, Giancarlo De Cataldo, Claudia Piñeiro, Clara Sánchez, Jovanotti, Loredana Lipperini, Neri Marcoré, Valeria Parrella, Colum McCann, Camilla Läckberg, Licia Troisi, Paola e Claudio Regeni, Fabio Geda, Zerocalcare, Michela Murgia, Erri de Luca, Massimo Carlotto, Bernardo Valli, Maurizio Molinari, Roberto Saviano, Massimo Cacciari, Tatiana Bucci, Mimmo Lucano, Alberto Angela, Samantha Cristoforetti, Daria Bignardi e tanti altri.

Tra gli anniversari da ricordare il trentesimo anno senza Leonardo Sciascia, i cent'anni di Primo Levi e di J. D. Salinger, l'autore de Il giovane Holden, oltre che un omaggio a L'eternauta, il fumetto di Héctor Osterheld, vittima della dittatura argentina insieme a tutta la sua famiglia e a Kurt Cobain a 25 anni dalla morte. 

Nel 2019 inoltre molte case editrici festeggiano anniversari speciali; Sellerio compie cinquant'anni, così come i Meridiani Mondadori e Newton Compton, settanta per la BUR, novanta per Bompiani, quaranta per Edizioni e/o, venticinque per Fazi e minimum fax, trenta per  Lindau, venti per Fandango Libri, dieci per Bao Publishing.
Inoltre, come di consueto, il Salone del libro si spargerà in tutta Torino e nei Comuni di Alpignano, Chieri, Chivasso, Giaveno, Ivrea, Moncalieri, Nichelino, Pianezza, Pinerolo, Pino Torinese, Rivalta, Rivoli, San Giorgio Canavese, San Mauro Torinese e Settimo Torinese, Villarbasse con il Salone Off.

Pubblicato in: 
GN23 Anno XI 6 maggio 2019
Scheda
Titolo completo: 

L'edizione 2019 del Salone del libro

Il Salone del libro è aperto giovedì, domenica e lunedì dalle 10 alle 20, venerdì e sabato dalle 10 alle 21, il biglietto intero costa dieci euro, con varie riduzioni.
Per ulteriori informazioni e il programma completo visitare il sito ufficiale del Salone.

Anno: 
2019