La legge della notte. America anni '30 tra retorica WASP e Ku Klux Klan

Articolo di: 
Livia Bidoli
La legge della notte

In uscita il 2 marzo questi nuovo film con la regia di Ben Affleck tratto da un romanzo del 2012 dello scrittore di origini irlandesi Dennis Lehane: La legge della notte (in originale Live by Night). Lehane è famoso anche per altri due film tratti da suoi romanzi: Shutter Island di Martin Scorsese del 2010 e Mystic River del 2003 diretto da Clint Eastwood. Questa pellicola segna la seconda collaborazione tra l'attore qui anche regista e sceneggiatore in questa produzione Warner, dopo Gone Baby Gone (La casa buia in italiano) del 2007, ed anche quello ambientato in una delle città più europee degli Stati Uniti, Boston.

America fine anni Trenta, Proibizionismo: un bandito di nome Joe Coughlin interpretato da Ben Affleck e figlio del vicecommissario di polizia di Boston, il rinomato attore Brendan Gleeson, eccellente nella parte, vorrebbe continuare ad avere la sua banda per piccole rapine insieme a Dion Bartolo (Chris Messina) ed altri pochi uomini di fiducia. Questo però nella città di Boston in guerra fra clan di criminali sembra a dire il vero un pensiero piuttosto naïf e sarà avversato sia dal capoclan “americano” Albert White (Robert Glenister) sia dalla mafia italiana capitanata da Maso Pescatore (un Remo Girone uscito direttamente dal teatro o dagli sceneggiati televisivi anni '70). In più, tanto per non farsi mancare nulla, Joe ha come amante la ragazza del boss Alberrt White, ovvero Emma Gould, interpretata dalla biondissima Sienna Miller. Non spolieriamo troppo ma la storia non finirà troppo bene per Joe che si ritroverà “sotto padrone” nel quel di Tampa, nella calda ed assolata Florida, a fare contrabbando di rum con una bellissima Zoe Saldana che è Graciela Suarez, la sorella di Esteban Suarez (Miguel), che gli fornirà, oltre al “Rum del diavolo”, un piacevolissimo nuovo excursus in terre d'amore.

Una spruzzata di Ku Klux Klan, americani WASP (White Anglo-Saxon Protestant) che sparano dove gli pare e razzisti fino al midollo contro i cattolici e irlandesi come Coughlin, impepa il tutto insieme alla figlia dello sceriffo (Chris Cooper) divenuta predicatrice, la bravissima – interpretazione veramente convincente - Elle Fanning.

Risulta abbastanza chiaro che la carne sul fuoco della trama e di tutto il girato è fin troppa e che in tutto questo ci si perde in mezzo a notevoli stereotipi fin troppo abusati. La fotografia magnifica di Robert Richardson, che ha vinto l'Oscar alla migliore fotografia tre volte: per JFK - Un caso ancora aperto, The Aviator e per Hugo Cabret, è una carezza per gli occhi ma non basta. Falle plurime nella sceneggiatura fanno spesso sorridere e Remo Girone, credibile come mafioso italiano, ha la stessa recitazione semi.-mummificata di Affleck, che ci è piaciuto di più in altri film come Argo (regia di Affleck, 2012) – che ha vinto tre Premi Oscar, compreso quello al miglior film, tre British Academy Film Awards e due Golden Globe, chiaramente favorito per il tema trattato ma in sostanza un ottimo film - e in The Accountant (regia di Gavin O'Connor, 2016).

Pubblicato in: 
GN17 Anno IX 24 febbraio 2017
Scheda
Titolo completo: 

La legge della notte
Titolo originale     Live by Night
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Stati Uniti d'America
Anno     2016
Durata     128 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Rapporto     2,35 : 1
Genere     noir, drammatico, giallo
Regia     Ben Affleck
Soggetto     Dennis Lehane (romanzo)
Sceneggiatura     Ben Affleck
Produttore     Ben Affleck, Leonardo DiCaprio, Jennifer Davisson, Jennifer Todd
Produttore esecutivo     Chris Brigham, Dennis Lehane, Chay Carter
Casa di produzione     Appian Way Productions, Pearl Street, Warner Bros.
Distribuzione (Italia)     Warner Bros.
Fotografia     Robert Richardson
Montaggio     William Goldenberg
Effetti speciali     Adam Bellao, Roderic Duff, Wes Mattox, Patrick Edward White, Scott Willis
Musiche     Harry Gregson-Williams
Scenografia     Jess Gonchor
Costumi     Jacqueline West
Trucco     Carla Antonino, Ellen Arden, Aurora Bergere, Rocky Faulkner, Noel Hernandez, Shantel Jordan, Denise Paulson, Don Rutherford, Leo Satkovich

Interpreti e personaggi

Ben Affleck: Joe Coughlin
Elle Fanning: Loretta Figgis
Brendan Gleeson: Thomas Coughlin
Chris Messina: Dion Bartolo
Sienna Miller: Emma Gould
Zoe Saldana: Graciela Suarez
Chris Cooper: Irving Figgis
Robert Glenister: Albert White
Scott Eastwood: Danny Coughlin
Chris Sullivan: Brendan Loomis
Titus Welliver: Tim Hickey
Remo Girone: Maso Pescatore
Max Casella: Digger Pescatore
Miguel: Esteban Suarez
Anthony Michael Hall: Gary Smith
Gianfranco Terrin: Carmine Parone

In uscita il 2marzo 2017