Life. Il sonnolento Dean di De Haana

Articolo di: 
Livia Bidoli
Life

Il regista olandese Anton Corbijn indaga sulla relazione tra il fotografo Dennis Stock e James Dean, e su come fece le famose foto per Life nel 1955, a pochi mesi dalla morte. A interpretare il fotografo dela Magnum vediamo Robert Pattinson, mentre Dean è impersonato da Dane DeHaan.

Per un regista come Corbijn, che è stato anche fotografo, il film avrebbe dovuto rivelare delle sfaccettature, sia nell'epilogo, sia durante lo svolgimento, visto il tema, che in realtà non ci sono. Sonnolento e noioso, lo sviluppo in realtà non c'è dall'inizio alla fine, tantomeno quando finalmente, dopo svariati inseguimenti, Stock riesce a scattare quelle foto permanentemente ricordate da tutti i giornali di oggi e di ieri.

Pattinson è meglio di DeHaan nella sua parte, anche se non riesce di certo a convincere il pubblico di essere quell'ambizioso fotografo che è riuscito a fotografare il ribelle Dean mentre scalava la Warner e recitava in quei pochi film che gli hanno fatto vincere, postumi, un Oscar per Il gigante e un Golden Globe per La valle dell'Eden, entrambi nel 1956.

DeHaana ha una pessima voce, ancora più assonnata del personaggio che interpreta: Dean sembra perennemente sotto hashish, o sotto tranquillanti, e l'unico scampolo di vitalità lo ha in un nightclub con Eartha Kitt ed una carica di benzedrina, quando balla.

Cenni alla relazione di Dean con Pier Angeli (Annamaria Pierangeli) non dicono nulla sui suoi orientamenti sessuali che sono stati definiti anche bisessuali, e lui sembra comunque lontano da tutto, da qualsiasi profondo coinvolgimento. D'altronde gli attori nel film sono lontani quanto rivelano i protagonisti: non sembra esserci nessuna partecipazione.

O forse, in fondo, Dean non era affatto interessante, esattamente come il suo viso perennemente avulso da qualsiasi espressione tranne quella semi-imbronciata, ed interpretava bene i suoi ruoli perché erano perfettamente calati su di lui, su quello che veramente era: un malinconico le cui attività preferite erano suonare la conga e leggere poesie di James Whitcomb Riley. In questo secondo caso, la pellicola ha perfettamente centrato l'obiettivo.

Pubblicato in: 
GN43 Anno VII 8 ottobre 2015
Scheda
Titolo completo: 

Life
Titolo originale Life
Lingua originale inglese
Paese di produzione Canada, Germania, Australia
Anno     2015
Durata     111 min
Colore     colore
Audio     sonoro
Rapporto     2,35:1
Genere     drammatico, biografico
Regia     Anton Corbijn
Sceneggiatura     Luke Davies
Produttore     Christina Piovesan, Benito Mueller, Wolfgang Mueller, Iain Canning, Emile Sherman
Produttore esecutivo     Tessa Ross, Mark Slone, Michel Merkt, Mark Roberts, Sheldon Rabinowitz, Ross Jacobson
Casa di produzione     See-Saw Films, Barry Films, First Generation Films
Distribuzione (Italia)     BiM Distribuzione
Fotografia     Charlotte Bruus Christensen
Montaggio     Nick Fenton
Musiche     Owen Pallett
Scenografia     Anastasia Masaro
Costumi     Gersha Phillips

Interpreti e personaggi
Dane DeHaan: James Dean
Robert Pattinson: Dennis Stock
Joel Edgerton: John G. Morris
Ben Kingsley: Jack Warner
Kristen Hager: Veronica
Kelly McCreary: Eartha Kitt
Michael Therriault: Elia Kazan
Alessandra Mastronardi: Anna Maria Pierangeli
Peter J. Lucas: Nicholas Ray
Lauren Gallagher: Natalie Wood
John Blackwood: Raymond Massey
Caitlin Stewart: Julie Harris
Nicholas Rice: Lee Strasberg

Uscita al cinema 8 ottobre 2015