Loving Vincent. Una continua pennellata al cuore

Articolo di: 
Livia Bidoli
Loving Vincent

Con amore, Vincent” titola così, brevemente, il film dedicato a Van Gogh da una collaborazione cinematografica britannico – polacca che ne ha disegnato i contorni tra fumetti ed attori in carne e ossa, tutti ridipinti olio su tela secondo il modo reso celebre dal pittore olandese: le spesse pennellate che intridono di colore ogni palmo dei suoi quadri. Uno squisito ritratto degli ultimi giorni, “à rebours”, a ritroso, come direbbe Huysmans, il decadente francese per antonomasia, che lui ha tanto letto e amato. Loving Vincent, nelle sale unicamente dal 16 al 18 ottobre distribuito da Adler e Nexo in Italia, comincia dal saluto finale della sua ultima lettera indirizzata a suo fratello Theo.

Le ultime parole di Vincent furono per Theo, il solo che lo avrebbe sempre amato, che se ne è andato via con lui sei mesi dopo quello sparo di rivoltella che nella fine del luglio 1890 avrebbe posto termine alla sua intensissima vita.
Un ritratto sensibile che mette in serie, rimescolandoli narrativamente, la gran parte dei suoi quadri più celebri, dalla notte stellata ai corvi sul paesaggio, alla cattedrale di Arles, i girasoli, gli iris, quei paesaggi che tanto amò dopo il primo periodo dei Mangiatori di patate, trascorso nel Brabante a ritrarre la povera gente, i lavoratori dei campi, con le loro rughe, le loro prospettive magre di vita, la loro semplicità rurale ed allo stesso tempo autentica, infinitamente suoi compagni in questo viaggio che dura il tempo di una visita al suo museo, ad Amsterdam, che su tre piani ne mostra la quantità impressionante di quadri dipinti: ben 800, incominciando a dipingere a 28 anni senza nessun maestro.

Una messe di quadri questo film: dipinti sugli attori, sul paesaggio, quella natura che lo ha sempre accolto aldilà degli uomini che, molti, lo guardavano con ritrosia e spavento, come se folle lo fosse veramente, lui, che tutto sentiva, lui, che quel tutto ritraeva. Olio su olio su tela, si stende fumettisticamente tra i quadri, quest'ultimo scorcio che ha voluto tanto tradurre in un film vero Dorota Kobiela, anche lei pittrice, insieme a Hugh Welchman della Break Thru Films: un capolavoro nei capolavori: 124 pittori che ridipingono Vincent e la “starry night” - la song cantata alla fine da Lianne La Havas, la colonna sonora è invece curata da Clint Mansell -  infinita in cui si è perduto e ritrovato. In quella ultima lettera da consegnare a Theo, di cui si incarica il figlio del suo amico postino, Armand Roulin – interpretato da Douglas Booth – figlio di Joseph Roulin (Chris O'Dowd) il percorso di ricerca prima del fratello, poi del Dottor Gachet (Jerome Flynn), di sua figlia Marguerite (Saoirse Ronan), dell'amabile Adeline Ravoux (Eleanor Tomlinson) e di altre strane figure che ruotavano intorno al pittore ad Auver-sur-Oise.

Pubblicato in: 
GN48 Anno IX 13 ottobre 2017
Scheda
Titolo completo: 

Loving Vincent
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Regno Unito, Polonia
Anno     2017
Durata     94 min
Rapporto     1,33:1
Genere     animazione, biografico, giallo, drammatico
Regia     Dorota Kobiela, Hugh Welchman
Sceneggiatura     Dorota Kobiela, Hugh Welchman, Jacek Dehnel
Produttore     Sean Bobbitt, Cleone Clarke, Tim Dennison, Jonathan Feroze, Richard Londesborough, Ivan Mactaggart, Hugh Welchman
Produttore esecutivo     Claudia Bluemhuber, Gerd Schepers, Ian Hutchinson, Charlotte Ubben, Laurie Ubben, Edward Noeltner, David Parfitt
Casa di produzione     BreakThru Productions, Trademark Films
Distribuzione (Italia)     Adler Entertainment, Nexo Digital
Fotografia     Tristan Oliver, Lukasz Zal
Montaggio     Dorota Kobiela, Justyna Wierszynska
Effetti speciali     Scott McIntyre, Eddy Popplewell
Musiche     Clint Mansell
Costumi     Dorota Roqueplo
Trucco     Sallie Jaye
Art director     Daniela Faggio

Doppiatori originali
Robert Gulaczkyk: Vincent van Gogh
Douglas Booth: Armand Roulin
Eleanor Tomlinson: Adeline Ravoux
Jerome Flynn: Paul Gauchet
Saoirse Ronan: Marguerite Gauchet
Chris O'Dowd: Joseph Roulin
John Sessions: Père Tanguy
Aidan Turner: barcaiolo
Helen McCrory: Louise Chevalier