L'uomo di neve. Orrore nel gelo nordico

Articolo di: 
Livia Bidoli
L'uomo di neve

Un thriller perfetto, mozzafiato, freddo e lucido nella sua progressione: cerebrale e teso, in cui un serial killer continua ad uccidere ossessivamente nello stesso modo nelle lande innevate della Norvegia. Tra Oslo e Bergen, il Detective Harry Hole, un Michael Fassbender in splendida forma, si aggira alla ricerca di indizi e sentieri da battere per rintracciare L'uomo di neve, insieme a Rebecca Ferguson: ottimamente diretti entrambi nel gelo norvegese dallo svedese Tomas Alfredson, che ha già due frecce al suo arco: Lasciami entrare (2008), tratto dal romanzo omonimo di John Ajvide Lindqvist; e La talpa (2011), remake del famoso spy-movie con Michael Caine.

Il film è tratto da un libro che fa parte di un ciclo dedicato al detective dallo scrittore norvegese Jo Nesbø e che in lingua originale si intitola Snømannen: è un romanzo giallo pubblicato in Norvegia nel 2007 e in Italia nel 2010 da Edizioni Piemme. Settimo romanzo della serie con Harry Hole protagonista, accede ai fasti del grande schermo con un trama da brivido nordico e si svolge tra Oslo e Bergen in Norvegia: siamo all'inizio dell'inverno e alla prima nevicata una donna scompare trovando di fronte alla sua casa un pupazzo di neve, che vedrete all'inizio del film anche in un altro luogo. Harry Hole è un detective purtroppo dedito all'alcool cui però viene affidato il caso perchè nel suo periodo migliore è diventato celebre per le sue soluzioni, esiste una “letteratura” su di lui e le sue indagini. I casi che si susseguono sembrano legati anche al sospetto suicidio di un altro detective che viveva a Bergen e che è interpretato da Val Kilmer, per questo viene mandata un'investigatrice ad aiutarlo per connettere i casi: Rebecca Ferguson interpreta Katrine Bratt.

Sulle note del Peer Gynt di Edvard Grieg, in particolare il brano Nella sala del re della montagna che corrisponde al suono del cellulare di Charlotte Gainsbourg che intrerpreta Rakel, l'ex compagna di Fassbender, si snoda la storia dei fallimenti di Herry come uomo, che sembra essere il motivo per cui il serial killer comincia a perseguitarlo...

Il finale della colonna sonora, curata da un Marco Beltrami in stato di grazia dà il polso dell'intensità della misteriosa tensione che regge l'intera pellicola senza momenti di noia. Personaggio calibrato su Fassbender al millimetro è Harry Hole, come anche la Katrine di Rebecca Ferguson. Splendidi panorami di neve e ghiaccio per la fotografia di Dion Beebe, sono lo specchio suggestivo di una regia acuta e sottile in tutti i suoi movimenti, attendiamo fiduciosi altre prove di Alfredson.

Pubblicato in: 
GN48 Anno IX 13 ottobre 2017
Scheda
Titolo completo: 

L'uomo di neve
Titolo originale     The Snowman
Lingua originale     inglese
Paese di produzione     Regno Unito
Anno     2017
Durata     125 min
Rapporto     16:9
Genere     drammatico, thriller, giallo
Regia     Tomas Alfredson
Soggetto     Jo Nesbø (romanzo)
Sceneggiatura     Hossein Amini, Peter Straughan
Produttore     Tim Bevan, Eric Fellner, Peter Gustafsson, Robyn Slovo
Produttore esecutivo     Liza Chasin, Amelia Granger, Jo Nesbø, Niclas Salomonsson, Tomas Alfredson, Martin Scorsese
Casa di produzione     Perfect World Pictures, Universal Pictures, Working Title Films
Distribuzione (Italia)     Universal Pictures
Fotografia     Dion Beebe
Montaggio     Claire Simpson
Musiche     Jonny Greenwood
Scenografia     Maria Djurkovic

Interpreti e personaggi

Michael Fassbender: Det. Harry Hole
Rebecca Ferguson: Katrine Bratt
Charlotte Gainsbourg: Rakel
Val Kilmer: Gert Rafto
J.K. Simmons: Arve Støp
Chloë Sevigny: Sylvia Ottersen
Ronan Vibert: Gunnar Hagen
Sofia Helin
James D'Arcy: Filip Becker
Toby Jones: Gert Rafto
Jamie Clayton: Edda
David Dencik: Idar Vetlesen
Jakob Oftebro: Skarre
Anne Reid

Uscita al cinema 12 ottobre 2017

Vedi anche: