Supporta Gothic Network
Milano. I manga in mostra immersiva
Dal 9 ottobre al 2 gennaio prossimo la Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4 a Milano presenta all'interno dello Spazio Ex Cisterne la mostra Manga Heroes, Da Tezuka ai Pokemon, per raccontare un immaginario ormai amato da più generazioni. Il percorso espositivo è a cura di Jacopo C. Buranelli, con la consulenza scientifica di Fabrizio Modina, racconta l'evoluzione e gli eroi di un microcosmo che dura da decenni e si compone di tavole, oggetti e riproduzioni con le quali il visitatore potrà interagire per immergersi nella cultura giapponese.
La mostra è realizzata in collaborazione con la casa editrice J-POP, la società Visiona organizzatrice del Comicon di Napoli e il Comune di Milano e porta in un viaggio esperienziale, visivo e sensoriale nel mondo nipponico, fatto di robot, mostri, lottatori mitologici, donne guerriere, eroi ed eroine. Tutte icone che per anni sono state gran parte del nostro immaginario collettivo legato al mondo del Sol Levante, ma che oggi, finalmente, vanta un seguito enorme, non solo in Italia, ma in tutta Europa.
Manga Heroes presenta le collezioni private di 25 appassionati famosi in tutto il mondo, tra giocattoli, manifesti, animation cel, art book, dagli anni Cinquanta ad oggi, raccontando un settore del collezionismo vicino come quotazioni a quelle dell'arte contemporanea.
Tra le chicche presenti, toys e statue ancora non disponibili sul mercato, prototipi di oggetti, trecento tavole di manga di ieri e di oggi, duemila oggetti, per raccontare 315 personaggi tra i più emblematici e amati, scenografie che permetteranno ai fan di entrare nelle loro storie più amate.
La mostra racconta dunque anche gli archetipi dei manga, l'uomo che diventa eroe, la storia nella storia, le questioni di genere, raccontando eroi e eroine in maniera trasversale, dalle grandi icone del passato, come L’Uomo Tigre, Gundam, Goldrake e Lady Oscar, a quelle più recenti, come Sword Art Online, Dragon Ball, e i Pokémon. Non mancano inoltre i protagonisti dei Tokusatsu, i mirabolanti film e telefilm con attori ed effetti speciali naif, rappresentati nel mondo da Godzilla, Ultraman e i Power Rangers.
Manga Heroes è organizzata come un quartiere di Tokyo, con tutti gli eroi più famosi che si ritrovano per esprimersi nella loro forma migliore, al di fuori del tempo, e non manca una otaku room, una stanza ricostruita in loco piena di riferimenti manga, come se appartenesse a un ipotetico appassionato del tema.