Montepulciano 42°. Giovani talenti in musical

Articolo di: 
Livia Bidoli
Piazza Grande

Contemplazione ed estasi per il 42° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano anno 2017: dal 14 al 30 luglio, a Montepulciano e nelle Terre di Siena, sotto la direzione artistica e musicale di Roland Böer e coordinatore artistico Giovanni Oliva. Questi ultimi sono venuti a presentarlo a Roma nei Giardini dell'Accademia Filarmonica Romana insieme a Sonia Mazzini, Presidente della Fondazione  Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano; Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano e Niccolò Mariani in rappresentanza del Consorzio Vino Nobile di Montepulciano.

Ad aprire le danze introducendo il 42° Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano, Sonia Mazzini:
Snocciolando i numeri diamo subito una sensazione di ciò che rappresenta il Cantiere per il territorio: 50 eventi, 17 giorni di manifestazione, più di 400 artisti che per il 65% hanno meno di 35 anni. La formula cantiere è rimasta invariata dal 1976 dall'ideazione da parte del Maestro Hans Werner Henze, e fulcro ne sono appunto i giovani talenti: la formazione è alla base di tutta la nostra attività iniziata più di quarant'anni fa. Questa esperienza che è ormai consolidata da decenni nella nostra realtà e produce un ricco patrimonio culturale fa da traino all'economia locale producendo tanto lavoro: molti giovani scelgono infatti lo stage estivo come alternanza scuola lavoro e tra le persone che lavorano per noi nell'estate a tempo determinato ne impieghiamo circa 45, mentre durante l'anno impieghiamo, oltre al nostro staff in pianta stabile, 40 insegnanti per l'Istituto Musicale. Qualche parola voglio spendere anche sul bilancio della nostra Fondazione, che consta di di € 857.000 di cui il Cantiere assorbe € 310.000 interamente coperti dal contributo del MIBACT, dalla Regione Toscana, dal Comune di Montepulciano che è il nostro fondatore, dagli altri comuni partecipanti e dagli sponsor. Questi sono tutti fondi che noi reinvestiamo nell'economia locale. Vorrei sottolineare poi come, dagli otto allievi del primo anno con Henze, il percorso ha talmente brillato nella sua evoluzione da partorire una intera Orchestra Poliziana e 350 iscritti ai corsi individuali di strumenti e centinaia di bambini sul territorio per la didattica e l'alfabetizzazione musicale. Le collaborazioni del Cantiere 42° edizione sono con con l'Accademia di Palazzo Ricci; l'Accademia Nazionale della Danza  e delle Belle Arti di Firenze; la Scuola Bernstein di Bologna; il Conservatorio di Firenze ed il Conservatorio di Matera. In ultimo vorrei evidenziare l'ulteriore omaggio al fondatore Henze con l'acquarello della nostra locandina di quest'anno, che sarà presto in mostra insieme agli altri acquarelli del Maestro in apertura del Cantiere di quest'anno.”

La parola passa ora ad Andrea Rossi, Sindaco di Montepulciano, che, oltre a ricordare come la sinergia tra Fondazione e Comune sia connettiva, sottolinea la buona novella principale a fondamento del Cantiere: “La crescita del bilancio del Comune di Montepulciano testimonia in forma breve l'evoluzione in positivo e costante della dinamica interazione fra arte e territorio.”

Niccolò Mariani, in rappresentanza del Consorzio Vino Nobile conferma le parole del Sindaco e della Presidente: “Mi riallaccio ai numeri portati dall'enoturismo: il convivio perfetto tra arte e cultura e la forte  partnership tra Cantiere e Vino Nobile ci permette di accogliere quest'anno molti eventi all'interno della Fortezza insieme ai prodotti enologici e gastronomici della zona, per cui vi invito a prendere parte alla degustazione in cui vi ospiteremo presto nel centro storico di Montepulciano.”

Il direttore artistico e musicale Roland Böer, giunto al suo triennio artistico spiega il percorso di quest'anno con il titolo Contemplazione ed estasi: “Alla base di questo sentiero si trova il lavoro creativo che oscilla tra la contemplazione e la meditazione in solitudo e l'estasi grazie ad esperienze sia collettive sia in assolo del godimento della musica e per la musica, dalla danza alla trans. A cominciare da Il mondo alla rovescia di Antonio Salieri, il primo spettacolo dal 14 al 16 luglio, in cui le donne hanno abiti da soldati e comandano mentre gli uomini hanno abiti da signora e si occupano di moda: questo primo spettacolo serve a smontare la classica e tradizionale visione dei ruoli ed a farci riflettere. Bernarda Alba da Garcia Lorca si avvale della regia di Saverio Marconi, giovane talento. Tre concerti sinfonici in Piazza Grande cui parteciperanno Barbara Frittoli, Markus Belheim e Justus Grimm; inoltre un nuovo direttore, proveniente dalla Malaysia, Harish Shankar; Le sette ultime parole di Cristo sulla croce di Haydn nell’allestimento multimediale dei francesi Clarac/Deloeuil; Nero Giallo Bianco, un nuovo balletto di Vannuccini in prima assoluta insieme a Le sacre du printemps, ed entrambi in Piazza Grande. Ancora, avremo il Baccanale con il Consorzio del Vino Nobile, ed una serie di altri eventi sparsi sul territorio. In ultimo, un tributo a Stephen Sondheim, Amore passione follia, che apre, insieme a Bernarda Alba, la nostra nuova sezione dedicata al musical, cui il nostro nuovo coordinatore artistico Giovanni Oliva, conferirà particolare attenzione anche in futuro insieme con me.”
E dalle parole di quest'ultimo ascoltiamo: “La nostra apertura al musical e Sondheim di cui speriamo di proporre un musical in futuro è iniziato con la Scuola Bernstein con cui è partito il progetto su Bernarda Alba in coproduzione quest'anno. E vorrei concludere con i versi che risuonano in me di Marina Cvetaeva: L'entusiasmo è l'unico modo di vedere il mondo così com'è, probabilmente Dio ha creato il mondo in un momento di entusiasmo. Così come gli artisti di Montepulciano regalano al pubblico del Cantiere le loro opere con grande generosità e gratuità, con quello stesso entusiasmo dell'atto creativo per antonomasia."

Pubblicato in: 
GN32 Anno IX 9 giugno 2017
Scheda
Titolo completo: 

42° CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE
Contemplazione ed Estasi
Direttore artistico e musicale Roland Böer | Coordinatore artistico Giovanni Oliva
dal 14 al 30 luglio 2017

Luoghi: Montepulciano, Cetona, Chianciano Terme, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.

Programma in sintesi
Il mondo alla rovescia  l’opera di Salieri diretta da Roland Böer, regia di Matelda Cappelletti
dal 14 al 16 luglio
Bernarda Alba il musical messo in scena da Saverio Marconi con la Bernstein School – Bologna
21 luglio
Le sette ultime parole di Cristo sulla croce di Haydn nell’allestimento multimediale dei francesi Clarac/Deloeuil               25 luglio
Concerti sinfonici con Barbara Frittoli, Marco Angius, Daniele Giorgi, Harish Shankar, Roland Böer
23-26 e 30 luglio
Gala di danza “Nero Giallo Bianco” di Vannuccini in prima assoluta e “Le sacre du printemps”
28 luglio
Eventi speciali con Eva Mei, Ensemble Linguaggi Sonori, Fabrizio Festa, Gastón Fournier-Facio
varie date

FONDAZIONE CANTIERE INTERNAZIONALE D'ARTE
locationVia Fiorenzuola Vecchia, 5
53045 Montepulciano (Si)

telefono+39 0578.757089
+39 0578.757007 
+39 0578.716368

info@fondazionecantiere.it
http://www.fondazionecantiere.it