Museo del cinema di Torino. Red carpet per Dive

Articolo di: 
Elena Romanello
Best Actress

La mostra che accompagnerà l’estate 2014 al Museo del cinema di Torino alla Mole Antonelliana è Best actress, dedicata alle settantadue donne che hanno vinto l’Oscar come migliore attrice protagonista dal 1929, anno in cui il premio fu dato a Janet Gaynor, al 2014, quando la vincitrice è stata Cate Blanchett con Blue Jasmine.

Best actress è un viaggio nel tempo attraverso i volti di tante attrici, giovani e meno giovani, statunitensi ma non solo, visto che sono state premiate anche le inglesi Vivien Leigh, Maggie Smith, Glenda Jackson e Kate Winslet, le australiane Nicole Kidman e Cate Blanchett, la sudafricana Charlize Theron, le francesi Simone Signoret e Marion Cotillard e le italiane Anna Magnani e Sofia Loren.

Tutte donne che hanno convinto con le loro interpretazioni, spesso scomode, coraggiose, politicamente scorrette, e che hanno riflesso sullo schermo il cambiamento del ruolo dell’altra metà del cielo nel corso del Novecento, mettendo in scena personaggi femminili che si ribellano a soprusi, che sognano ed amano: sono donne a volte vittime delle circostanze, protagoniste della Storia reale o di vicende inventate ma entrate nell’immaginario.

Alcune di loro, come Vivien Leigh, Sally Field, Liz Taylor, Jane Fonda, Hilary Swank, Jodie Foster, hanno vinto anche più di un Oscar, senza contare poi i record di Meryl Streep e Katharine Hepburn. Molte hanno vinto in giovane età, da Audrey Hepburn a Julie Christie, altre, tra cui Geraldine Page, Helen Mirren, Jessica Tandy, non erano certo più giovanissime. L’Oscar ha dato spazio a tanti modi di essere donne, nella Storia come la regina Elisabetta II di Helen Mirren in The Queen o la Thatcher di Meryl Streep in The iron lady, come madri sopra le righe del tipo di Sofia Loren ne La ciociara o Shirley Mac Laine in Voglia di tenerezza, come eroine diversissime, dalla Vivien Leigh in Via col vento alla Julie Andrews di Mary Poppins per arrivare ad Holly Hunter in Lezioni di piano e Jodie Foster ne Il silenzio degli innocenti, come pronte a lottare per libertà e diritti come Jane Fonda in Tornando a casa, Sally Field in Norma Rae o Julia Roberts in Erin Brokovich, o come portatrici di lati oscuri problematici come Jessica Lange in Blue Sky, Hilary Swank in Boys don’t cry, Charlize Theron in Monster e Kate Winslet in The reader.

Best actress parte dalla cancellata esterna della Mole, con un red carpet ottenuto montando insieme foto di attrici vincitrici di anni diverse, per poi continuare nell’Aula del Tempio e sulle rampe verso la cupola: in mostra ci sono 370 pezzi, provenienti da collezioni pubbliche e private di cinefili come Stephen Tapert, tra locandine, foto di scena, press book, ritratti, senza dimenticare gli abiti indossati alla cerimonia da attrici come Cher, Julia Roberts e Jodie Foster, e abiti di scena di Susan Sarandon in Dead man walking, Nicole Kidman in The hours, Meryl Streep in The iron lady, Emma Thompson in Casa Howard.

Pubblicato in: 
GN27 Anno VI 22 maggio 2014
Scheda
Titolo completo: 

Mostra BEST ACTRESS. DIVE DA OSCAR
Fino al 31 agosto 2014

Il Museo Nazionale del Cinema di Torino propone, alla Mole Antonelliana fino al 31 agosto 2014, la mostra BEST ACTRESS. DIVE DA OSCAR®, da un progetto di Stephen Tapert.

A cura di Stephen Tapert, Nicoletta Pacini, Tamara Sillo.
Best actress  è aperta insieme al Museo del cinema dal martedì al venerdì e la domenica dalle 9 alle 20, sabato dalle 9 alle 23.