Museo del Risorgimento di Torino. La guerra nel nome di Dio

Articolo di: 
Elena Romanello
Siria

Fino al 1 maggio prossimo il Museo del Risorgimento di Torino ospita la mostra Arma il prossimo tuo, Storie di uomini, conflitti, religioni, una mostra fotografica per raccontare il dovere di combattere in nome di Dio che molti esseri umani sentono ancora oggi.

In mostra ci sono centodieci scatti realizzati dai fotoreporter Roberto Travan e Paolo Siccardi in Paesi come Repubblica Centrafricana, Sudan, Kosovo, Siria, Afghanistan, Israele, Ucraina, solo alcuni dei luoghi devastati negli anni più recenti e ancora oggi da guerre.

Guerre che scoppiano per motivi politici, economici, etnici, ma accomunate in fondo da una matrice religiosa, raccontate attraverso scatti presi nelle trincee, nelle chiese, nelle moschee, tra popolazioni ridotte alla miseria e alla disperazione in villaggi depredati e tra i profughi in fuga. 

Ha collaborato inoltre alla mostra il giornalista e reporter di guerra Domenico Quirico, che dice a questo proposito: "Queste foto sono lampi di crudo dolore. La guerra e i segni di dio: piccoli e grandi, pendagli e lapidi, chiese e moschee, segni tracciati sui muri e scritte che gridano dio come documentano queste fotografie strazianti che grondano ancora dolore. La fede ottiene dall'essere umano ciò che nessun'altra dottrina ha mai ottenuto. Nel bene e nel male. "

Il percorso espositivo vuole dunque fare emergere come la fede viene vissuta nelle zone teatro di conflitti, un'idea originale che sfrutta il potere delle immagini rispetto ad altri mezzi di comunicazione, per un itinerario diviso in quattro aree, i Balcani, l'Europa e il Caucaso, il Medio Oriente e l'Africa. 

Pubblicato in: 
GN20 Anno X 27 marzo - 3 aprile 2018
Scheda
Titolo completo: 

Arma il prossimo tuo al Museo del Risorgimento di Torino
La mostra è aperta con lo stesso biglietto del Museo dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18.

Anno: 
2018