Naxos. La Seconda Sinfonia di Mahler per pianoforte

Articolo di: 
Piero Barbareschi
Mahler

Un CD Naxos distribuito da Ducale che non può che suscitare curiosità: la versione per pianoforte a quattro mani della seconda Sinfonia di Gustav Mahler, nell'interpretazione di Maasa Nakazawa e Suhrud Athavale in prima registrazione mondiale.

Una curiosità certamente fondata: per chi conosce ed ama Mahler sa che questa sinfonia, frutto di alcuni anni di gestazione (dal 1888 al 1894) ed eseguita nel 1895, è un gigantesco affresco sonoro nel quale l'autore affrontò per la prima volta l'impegnativo tentativo di conciliare la scrittura sinfonica con l'utilizzo di una massa corale, oltre ad una solista, ottenendo un risultato affascinante per bellezza ed ispirazione, affrontando importanti temi esistenziali e riflessioni sulla vita e sulla morte.

La versione registrata non è banale né approssimativa. Si tratta di una trascrizione fatta da Bruno Walter, il grande direttore d'orchestra già assistente dello stesso Mahler e protagonista sia di alcune prime esecuzioni mahleriane ma anche attivo nella divulgazione ed esecuzione del repertorio del maestro dopo la morte. La paternità illustre di questa trascrizione fa sì che la stessa risulti molto accurata e precisa nel trasportare, utilizzando due pianisti, sia le idee musicali così come l'elaborato intreccio compositivo tipico dell'autore.

Come risulta leggendo con attenzione le informazioni sulla copertina, anche se nell'intestazione risulta “four hands”, non si tratta di una esecuzione per quattro mani (quindi su un solo pianoforte) ma per due pianoforti, che sono con cura e precisione teutonica indicati specificandone il modello. Già questa impostazione è comprensibile per poter avere a disposizione un volume di suono e le relative sfumature realizzabili con due strumenti per riprodurre quanto possibile le dinamiche che la densa scrittura orchestrale presenta. Però...l'ascolto lascia una sensazione di incompiutezza. Ribadiamo che la scrittura è accurata, ma chi conosce bene la sinfonia ha l'impressione di ascoltare una realizzazione da utilizzare per “ripassarla” in una prova di sala e pertanto, a differenza per esempio dell'interessante e riuscita trascrizione di Erwin Stein della Quarta Sinfonia di Mahler per tredici strumenti e solista, così perfetta da far apparire la versione originale come un'orchestrazione “allargata” della versione cameristica, in questo caso il procedere dell'ascolto accentua il desiderio di ascoltare la versione originale, per gustare tutte le raffinatezze della scrittura mahleriana e della geniale orchestrazione.

I due giovani pianisti (classe 1986 Maasa Nakazawa e 1991 Suhrud Athavale) affrontano con entusiasmo la difficile partitura, ricca di impegnativi passaggi tecnici, superati con disinvoltura, ma tutto sommato non riescono a raggiungere, specialmente nel fraseggio e nella cura delle dinamiche, effetti particolarmente efficaci e, soprattutto, a ricreare quella magia di alcune sezioni, come la commovente “Urlicht” o il grandioso finale nel quale viene raggiunta la sintesi di un materiale sonoro costruito sin dall'inizio, che provocano letteralmente la pelle d'oca nella versione sinfonica.

Nel passato altri compositori, Liszt per esempio, avevano trascritto le sinfonie beethoveniane, operazione che poteva avere un senso in un momento storico nel quale l'esecuzione sopperiva alla mancanza di mezzi meccanici di riproduzione e quindi allargava la fruizione di capolavori. In questo caso si tratta di un'iniziativa discografica in ogni caso ecomiabile dal punto di vista della ricerca musicologica e ben realizzata tecnicamente, ma che rimane solo un documento sonoro che testimonia la presenza di una versione non certo alternativa ma semplicemente ridotta di un capolavoro del sinfonismo europeo tardo romantico.

Pubblicato in: 
GN22 Anno VIII 14 aprile 2016
Scheda
Titolo completo: 

Naxos novità 

Gustav Mahler (1860-1911)
Symphony n.2 “Resurrection
Arrangement for piano four hands (1898) by Bruno Walter (1876-1962)

- Allegro Maestoso
- Andante moderato
- In ruhig fliessender Bewegung
- Urlicht: Sehr Feierlich, aber schlicht

World première recording
Maasa Nakazawa (primo)
Suhrud Athavale (secondo)

CD Naxos 8.573350