Netflix. Origini segrete, super eroi in salsa spagnola

Articolo di: 
Elena Romanello
origini

La Spagna ha dimostrato, con La casa di carta, di saper proporre successi internazionali sulle piattaforme: ora, sempre da terra iberica, arriva su Netflix il simpatico Origini segrete, un tributo ai super eroi, ma anche alla cultura e all'immaginario nerd.

Nella Madrid di ieri, senza pandemia, un serial killer sta uccidendo riccastri citando le origini dei super eroi dei comics americani: sulle sue tracce si mettono Cosme, un anziano poliziotto appena andato in pensione ancora in lutto per la morte eroica del figlio tutore della legge, David, un giovane detective che detesta i fumetti e tutto quello che ruota intorno, Norma, una poliziotta che a tempo perso è una otaku amante del cosplay e Jorge, il figlio dell'anziano poliziotto, pecora nera della famiglia e nerd che gestisce un'animata fumetteria.

Una storia gialla che però a tratti si mescola con il fantastico, citando spesso gli universi del fumetto, e con battute e con situazioni, per un film che scorre veloce, dal romanzo di David Galan Galindo, pronto a mostrare quanto la cultura nerd sia centrale anche in Spagna e sia un emblema delle nuove generazioni, così lontane dagli stereotipi e dai drammi di una Storia e di luoghi comuni da consegnare ormai al dimenticatoio.

Origini segrete è un film per gli amanti dei gialli contemporanei, anche non per forza angloamericani, in una Madrid che sembra una città eterna e fuori dagli schemi, simile alle varie Gotham City e simili dove vivono le loro avventure i super eroi dei comics. Ma è anche un omaggio a chi ama e vive di fumetti, scegliendo come eroi una strana coppia, un uomo che non sa più sognare, dopo un'esperienza da bambino simile a quella di un noto protagonista dei fumetti, e un ragazzo che non ha voluto crescere ed è rimasto fedele ai suoi sogni, anche a costo di grande sofferenza. A loro si aggiungono un padre dolente, simile ai tanti mentori dei comics, e una donna a cui sono legati i maggiori omaggi ad una cultura ormai centrale nelle giovani generazioni e non solo, padrona di un immaginario fondante della contemporaneità, dal cosplayer di Sailor Moon ai suoi saluti in tema Game of thrones.

Il cast, tutto spagnolo, vede volti noti sugli schermi locali, come Javier Rey nella parte di David, Antonio Resines come Cosme, Veronica Echequi nel ruolo dell'otaku in divisa Norma e Brays Efe, volto che ricorda altri colleghi di serial come Lost e The Big Bang Theory, nei panni di Jorge, il nerd che ha saputo costruire un mondo non solo di fantasia intorno a sé.

Origini segrete comunque parla anche di elaborazione del lutto, di malattia, di cosa vuol dire essere eroi, di restare fedeli ad ideali, di fanatismo, di stili di vita diversi ma che alla fine possono incontrarsi, di stereotipi da ribaltare, di amicizia e di tanto altro ancora, e in questo momento in cui non ci si può incontrare tra appassionati è anche un faro di speranza in tempi migliori. In attesa magari di un possibile seguito, o di altre storie in cui si racconti anche la vita degli appassionati di fumetti e cultura nerd.

 

Pubblicato in: 
GN48 Anno XII 30 ottobre 2020
Scheda
Anno: 
2020