Nicola Pesce editore. Il mondo nerd al femminile

Articolo di: 
Livia Bidoli
riscossa

Nicola Pesce Editore apre il 2021 con il volume La riscossa delle nerd, scritto da Elena Romanello, collaboratrice di Gothic Network e nerd lei stessa. Ma chi sono le nerd? Negli ultimi anni, è aumentata in maniera esponenziale la presenza femminile nel mondo dei fumetti e del fandom legato ad essi e all'immaginario fantastico, sia come autrici e disegnatrici, che come performer, a cominciare dalle cosplayer, che come appassionate.

Il libro La riscossa delle nerd traccia quindi una storia tra il serio e il faceto del fandom al femminile, attraverso icone, libri, film, serial TV, fumetti, in un volume illustrato in cui le appassionate di più generazioni possono trovare o ritrovare passioni e interessi.

Una storia quindi di costume ma anche culturale, visto che comunque sia l'immaginario fantastico ha sempre più peso nel mondo di oggi, forse perché si sente la necessità di evadere da una realtà che piace poco, in questo momento più che mai, ma anche perché in fondo certi archetipi sono presenti nelle storie narrate dagli esseri umani da sempre, si aggiornano solo con il passare del tempo.
D'altro canto le protagoniste di fantasy, fantascienza, fumetti e horror hanno aiutato le battaglie femministe più che cortei e tavole rotonde, scardinando gli stereotipi di genere e creando nuovi modelli.

Da Alice, prima bambina curiosa che vuole andare oltre i limiti imposti dalla sua società, alla principessa Leia, a capo di una resistenza contro un impero malvagio, da Ripley, oscura tecnica che distrugge un mostro indistruttibile, a Buffy, prescelta per lottare contro i vampiri, dalla storica Wonder Woman, presto si spera di nuovo al cinema anche da noi, alla struggente Lady Oscar, sono tanti i modelli su cui le nuove generazioni possono contare. 

Un libro quindi in cui scoprire nuovi percorsi, in attesa che il mondo nerd possa tornare, per tutte e per tutti ovviamente, anche nella vita reale, ad eventi e incontri.  

 

Pubblicato in: 
GN11 Anno XIII 18 gennaio 2021
Scheda
Anno: 
2021