Opera a Caracalla. YTL e Francis Yeoh uniti per UNICEF

Articolo di: 
Teo Orlando
Opera di Roma Unicef

Martedì 30 giugno 2015 si è svolta un'affollata conferenza stampa, in occasione dell'ingresso nel Consiglio d’Indirizzo del Teatro dell’Opera della YTL. La YTL Corporation Berhad è una holding malese, fondata nel 1955 da Tan Sri Dato' Seri Yeoh Tiong Lay, e prende il nome dalle iniziali degli ultimi tre nomi del fondatore, usate come un acronimo. 

Alla conferenza stampa, tenutasi al primo piano del Teatro Costanzi, era presente l’Amministratore Delegato del gruppo, Francis Yeoh, che ha deciso di offriree alla città di Roma un grande concerto a Caracalla il 19 luglio, il cui ricavato sarà devoluto all’UNICEF. Si tratta infatti di uno spettacolo aperto a tutti, a ingresso gratuito con offertalibera.

Il CEO di YTL ha sottolineato come la sua passione per l'opera italiana lo abbia indotto a sponsorizzare con entusiasmo una manifestazione in cui la magnifica musica operistica avrà come scenario il gioiello archeologico costituito dalle Terme di Caracalla.

Per l'occasione, vedremo il ritorno di José Carreras, una delle grandi star internazionali nel mondo della musica. Dal suo esordio nel 1970 al Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la sua straordinaria carriera lo ha visto esibirsi nei più prestigiosi teatri e festival di opera del mondo, con un repertorio comprendente oltre sessanta opere, a cui si aggiungono circa 600 titoli eseguiti in singoli concerti, nei quali interpreta molteplici stili che vanno dal barocco alla musica contemporanea. La sua vasta discografia include più di 150 incisioni, in particolare 50 opere complete, oratori, recital popolari e classici che gli sono valsi molti dischi d'oro e di platino, in tutto il mondo.

A Carreras si affiancheranno i tenori Russell Watson (che da operaio metallurgico a Manchester e cantante nel tempo libero, divenne un professionista dopo aver vinto il concorso "Search for a Star" organizzato dalla Piccadilly Radio) e Alessandro Safina (di origini italiane, ha cercato di sposare l'opera con la musica pop).

Si esibiranno poi il flautista Andrea Griminelli (che ha collaborato sia con autentiche leggende, come Luciano Pavarotti, Elton John, James Taylor, Sting, Bradford Marsalis, Amii Stewart, Andrea Bocelli e Ian Anderson, il leader dei Jethro Tull), il soprano Cynthia Lawrence e il mezzosoprano Carly Paoli. Saranno accompagnati dalla Roma United Orchestra diretta da David Giménez. 

Il Sovrintendente della Fondazione Teatro dell’Opera di Roma, Carlo Fuortes, ha sottolineato che si tratta di una lista di partecipanti in progress, ancora da completare, che riserverà alcune sorprese con presenze di nomi di fama internazionale. 

I biglietti potranno essere ritirati da venerdì 4 luglio presso la biglietteria del Teatro dell’Opera (piazza Beniamino Gigli) e al momento del ritiro si riceverà anche la modalità per versare il contributo libero. 

Pubblicato in: 
GN32 Anno VII 2 luglio 2015
Scheda
Titolo completo: 

TEATRO DELL'OPERA DI ROMA

CARACALLA for UNICEF 

GALA CONCERT - 19 Luglio 2015