Opera versus Decreto Bondi. Kermesse per la Musica

Articolo di: 
Livia Bidoli
Opera 5 maggio sera

Non c’è che dire, il Decreto Bondi siglato come decreto-legge del 30 aprile 2010 n.64 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.100 del 30 aprile 2010, in vigore dal primo maggio (Festa dei Lavoratori: mai giorno fu più anacronistico per la messa in atto) ha gettato le Fondazioni Lirico-Sinfoniche dell’intera penisola nello scompiglio, e negli scioperi ad oltranza.

Leggendo il decreto non è chiaro cosa effettivamente promulghi, aldilà di blocchi delle assunzioni fino al 2013 in un non ben specificato contingente di spesa, e dell’età pensionabile dei ballerini da 52 a 45 anni, che non si sa ancora come raggiungeranno, accedendo al lavoro sempre alla stessa età di tutti i pensionati comuni e correnti. Insomma, di primo acchito, sembra piuttosto fumoso, chiediamo conferma a qualcuno che ne sa più di noi, Loris Grossi Professore d’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma e RSA della SLC-CGIL e Gianaugusto Bongiovanni Coordinatore Nazionale dei Corpi di Ballo della SLC-CGIL.

Annunciamo poi al Ministro Bondi ed a tutti gli amanti della Musica che (ancora) non è finita, come perora il programma della kermesse del 5 maggio nel Teatro dell'Opera di Roma offerta a tutto il pubblico gratuitamente dall'Orchestra e dal Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera con tutti i dipendenti uniti nella richiesta di un colloquio serio ed equolibrato per l'indomani, il 6 maggio quando si vedranno con il Ministro Bondi per discutere del suo decreto, che lui è invitato in primis nel teatro insieme a tutta la classe politica che ha stralciato molte normative della Legge 800 a difesa della della valorizzazione della Cultura con C maiuscola, e che si chiede unanimente di rinvigogire. Quella Cultura che offre spettacoli dal vivo di eccellenza e di sicura didattica per chi li ascolta e vi assiste, e che si chiede anche, vista la percentuale in crescita del pubblico giovane, di ottemperare a questa richiesta con offerte e promozioni allettanti come in altri paesi europei che dedicano al FUS l'1.4% di media mentre noi siamo fermi ancora allo 0.23% e con tagli sempre più vigorosi.

Sotto dal vivo le interviste video a Loris Grossi e Gianaugusto Dongiovanni.

Il 17 maggio 2010 è annunciata una nuova giornata di sciopero e sono convocati a Roma al Teatro dell'Opera le rappresentanze delle Fondazioni Lirico-sinfoniche. Alle 14 dello stesso giorno al Teatro dell'Opera di Roma l’attivo unitario si riunirà in merito al tema Riforma di sistema dello Spettacolo dal Vivo, riordino Fondazioni Lirico Sinfoniche, Decreto Ministeriale.

All’iniziativa hanno garantito la presenza deputati e senatori di maggioranza e minoranza parlamentare della VII Commissione Cultura Camera e Senato; Sindaci, Presidenti di Fondazioni, Sovrintendenti, Rappresentanti dell’ ANCI e del coordinamento delle Regioni, e le Confederazioni Sindacali Unitarie.

La Federazione Internazionale dei Musicisti (The International Federation of Musicians) fondata nel 1948 preme anch'essa,  attraverso uan lettera del Segretario Generale Benoît Machuel, affinchè il provvedimento ministeriale firmato da Bondi sia ritirato.
 

Pubblicato in: 
GN13 Anno II 3 maggio 2010
Scheda
Titolo completo: 

Il programma di mercoledì 5 maggio (temporaneo) dalle 20 in poi ad ingresso fino ad esaurimento posti disponibili:

Orchestra Giovanile del Teatro dell'Opera: Carmen "Arlesienne"

Brindisi da Traviata

Coro a bocca chiusa da Madama Butterfly

Và pensiero

Don Chisciotte parti dal balletto I° e III° atto

"Coro e Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma"
che eseguirà Grandi cori dal repertorio Lirico

Corpo di ballo e Orchestra del Teatro
che eseguiranno alcuni passi dal ballo Don Chiscotte

"Decimino del Teatro dell'Opera di Roma"
che eseguirà trascrizioni dalle Sinfonie d'Opera

"Giovine Orchestra del Teatro dell'Opera" (a cura di NERI)
che eseguirò suo repertorio in BUCA.

"Gruppo Barocco di Archi dell'Accademia di Santa Cecilia"
che eseguirà il suo repertorio

"Quintetto di Fiati del Teatro dell'Opera" che eseguirà Briccialdi "Fantasia dal Barbiete di Siviglia"

"Archi dell'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma"
che eseguirà Concerto per Flauto e archi, Concerto per Oboe e Archi,.

"Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma" con solisti
Concerto di Stamitz per Clarinetto e Fagotto

Intervista a Loris Grossi

 

Vedi anche: 

Intervista a Giovanaugusto Bongiovanni

Teatro dell'Opera di Roma