Oscar Draghi, tutte o quasi le storie su Sherlock Holmes

Articolo di: 
Elena Romanello
sherlock

Oscar Draghi presenta un'antologia dedicata al personaggio della finzione più frequentato dal cinema e dalla televisione, oltre che più citato dagli scrittori: Sherlock Holmes, il celebre e lunatico detective vittoriana ideato da Arthur Conan Doyle.

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes porta negli omaggi, nei seguiti e nelle parodie che autori e autrici da fine Ottocento ad oggi hanno dedicato all'investigatore di Baker Street a Londra, dove esiste, unico caso di personaggio letterario, la sua casa con tanto di Museo.

Le storie di Sherlock Holmes si distinguono tra quelle canon, inserite nell'universo originale, e quelle non canon, con nuove riletture, spesso innovative e sconvolgenti: nelle pagine del libro trovano spazio entrambe, con racconti più lunghi e di poche pagine se non righe, tutti capaci comunque di far capire l'importanza di questo personaggio nell'immaginario.

Il volume, curato da Otto Penzler, presenta storie per tutti i gusti, tra omaggio e parodia, con sorprese nei nomi di chi si è dedicato a scrivere in tema. Molti giallisti hanno riconosciuto il loro debito con Arthur Conan Doyle, da Ellery Queen alla contemporanea Anne Perry, capace di portare nelle sue storie nella Londra vittoriana come appunto succedeva con Sherlock.
Ci sono poi sorprese e omaggi, ad opera di chi scrive tutt'altro, come Stephen King, Neil Gaiman, Michael Moorcock e Tanith Lee, in stile perfetto con un universo alla fine lontano dai loro e molto evocativo.

Il grande libro dei racconti di Sherlock Holmes è imperdibile per i cultori di ogni età del detective, visto che ogni generazione ha avuto il suo avvicinamento alle sue avventure, da chi è cresciuto con i film con Basil Rathborne e Peter Cushing, a chi oggi ha visto nel ruolo Robert Downey junior, senza dimenticare chi ama le riletture moderne come Elementary e Sherlock, o chi da ragazzo ha visto Piramide di paura e chi oggi adora le avventure di Enola Holmes. 

Pubblicato in: 
GN18 Anno XIII 9 marzo 2021
Scheda
Anno: 
2021