Oscar Fantastica. L'epopea de Il bambino di polvere

Articolo di: 
Elena Romanello
bambino

Oscar Fantastica apre ad un fantasy finora poco conosciuto qui in Italia, quello francese, che malgrado sia a due passi non viene molto considerato ma è presente, con Il bambino di polvere, di Patrick K. Dewdney.

A dire la verità l'autore è britannico di nascita, ma vive in Francia da quando era bambino e in francese scrive le sue storie, molto interessanti e insolite: Il bambino di polvere presenta infatti una vicenda con poca magia e fantastico, più realistica, più simile ai romanzi di formazione e sociali di Dickens e Hugo, che non ai capisaldi del fantasy, anche se piacerà agli appassionati di Martin e Goodkind proprio per il rappresentare un mondo abbastanza senza speranza, senza eroi e non certo idilliaco.

Il bambino di polvere, primo libro di una saga, porta nella terra di Brune, con echi della Guerra dei Cent'anni, nel paesino di Corna-Brune, all'apparenza lontano da intrighi e lotte, dove vivono i quattro piccoli orfani Syffo, Merlo, Cardù e Brindilla, nel podere della vedova Tarron, che aiutano nel lavoro dei campi. La loro è una vita tutto sommato felice, molto semplice, ma un giorno il mondo là fuori chiama a gran voce, dopo la morte del re Bai Solistero il regno cade, tra lotte di potere e contrasti, e come tante volte nella Storia reale scoppia una guerra che si preannuncia devastante.

Syffo è il protagonista dei questa epopea, voce narrante di una storia che inizia per lui quando ruba una frittella durante il mercato ad un membro dell'esercito e si trova a dover lavorare per il temutissimo Hisse, prima lama dell'Alto-Brune. Da lì inizieranno le sue avventure, che lo vedranno diventare servo, spia, apprendista chirurgo e poi imbracciare le armi, tra accuse di stregoneria e omicidio, carcerazione, fughe, tradimenti, tutti colpi di scena del fantasy ma anche del feuilleton ottocentesco, ancora oggi senz'altro di sicura presa. 

La sua storia non finisce in questo libro, illustrato da Fanny Etienne-Arthur, ma continuerà, e si rimane in attesa dei prossimi capitoli dell'epopea di Syffo, in corso di uscita in Francia, un eroe suo malgrado, che piacerà a chi cerca storie metafora della realtà, nuovi protagonisti, nuovi mondi. 
Il bambino di polvere è un libro per chi cerca storie diverse, anche nel genere fantastico, e può far conoscere il fantasy d'oltralpe, poco tradotto ma non certo da sottovalutare.

Pubblicato in: 
GN28 Anno XIII 18 maggio 2021
Scheda
Autore: 
Elena Romanello
Titolo completo: 

Oscar Fantastica, l'epopea de Il bambino di polvere

Anno: 
2021