Oscar Fantastica. Il regno capovolto di Nannerl Mozart

Articolo di: 
Elena Romanello
regno

Oscar Fantastica presenta un nuovo romanzo autoconclusivo dell'autrice Marie Lu, che si è fatta già notare nei lidi del fantasy con altre opere: Il regno capovolto.

Stavolta l'autrice decide di confrontarsi con la Storia reale, in particolare con quella europea del Settecento, raccontando da una prospettiva nuova la vita di un personaggio realmente esistito: Marie Anne Mozart, detta Nannerl, la sorella maggiore di uno dei più celebri musicisti di tutti i tempi e lei stessa promettente musicista, se non fosse che le fu vietato di seguire la sua vocazione in quanto donna.

Del resto, l'argomento non è nuovo, il femminismo ha raccontato varie volte come le donne abbiano avuto difficoltà ad emergere nelle professioni artistiche, e se ci sono state comunque pittrici e scrittrici, per le musiciste il percorso è stato arduo e impossibile da praticare.

Marie Lu sceglie di raccontare una storia che ha già ispirato negli anni alcune biografie da una prospettiva fantasy, esplorando un'epoca di solito snobbata dal genere, che preferisce ambientazioni medievaleggianti, e non per questo meno interessante. Il libro racconta l'infanzia e l'adolescenza di Nannerl, quando suonava in coppia con il fratello, ma i fatti reali vengono mescolati con il rapporto con la ragazza inizia con un giovane abitante di una terra magica, che le promette gloria e supporto, in un mescolarsi tra sogno e realtà.

La storia reale di Nannerl si mescola quindi con le visite in questo luogo all'apparenza di meraviglie, dove però le verrà richiesto un prezzo altissimo. L'autrice si è basata comunque sul fatto che Wolfgang e Nannerl avevano inventato, per i loro spostamenti in carrozza, storie su un Regno capovolto, per ingannare i lunghi momenti di inattività, e che forse ispirarono al musicista la sua opera più amata e più stravagante, Il flauto magico, l'epopea di un regno fantastico oltre che per molti un'allegoria della massoneria.

Oggi comunque molti studiosi ritengono che non è possibile che tutte le opere attribuite a Mozart possano essere sue, soprattutto quelle composte in età giovanile, e si pensa davvero che Nannerl sia il genio incompreso dietro a molte composizioni.
Il regno capovolto è un originale romanzo fantasy, capace di rendere omaggio al talento represso delle donne e a rievocare un mondo intrigante, oltre che a costruire un universo alternativo che affascina, fin dalla splendida e suggestiva copertina.

Pubblicato in: 
GN19 Anno XIII 16 marzo 2021
Scheda
Anno: 
2021