Oscar Fantastica la vera Storia dietro al Trono di spade

Articolo di: 
Elena Romanello
inverno

Ad alcuni mesi dalla fine la serie TV Game of thrones continua a far discutere e ad appassionare, in vista degli attesi e sempre rimandati romanzi conclusivi di George R. R. Martin e dell'annunciato prequel televisivo.

Per ingannare il tempo, può essere molto interessante e curioso prendere in mano L'inverno sta arrivando, un saggio della storica medievalista Carolyne Larrington, che esamina i riferimenti culturali e storici appunto che ci sono dietro al complesso mondo di Westeros e Essos.

L'autore George R. R. Martin non ha mai nascosto di essersi ispirato per il canovaccio della sua guerra tra re alla complessa e reale pagina di Storia inglese della Guerra delle due Rose, che ispirò nell'Ottocento Robert Louis Stevenson con La freccia nera e che in anni più recenti ha fatto da sfondo alla saga di Philippa Gregory, molto apprezzata da Martin tra l'altro.
Ma l'ispirazione alla Storia non finisce qui, e leggendo il libro si scoprono altre curiosità, come le analogie tra il massacro delle Nozze rosse e un fatto analogo tra clan in Scozia a fine Seicento, quanto i Guardiani della Notte somiglino ai Templari ma anche ai samurai giapponesi, che civiltà antiche, dai Sumeri ai Romani, richiamano le città della Baia degli Schiavisti liberate da Daenerys e cosa hanno in comune i Dothraki con i Mongoli e con i Nativi americani.

L'inverno sta arrivando racconta quindi la genesi di un immaginario affascinante, che ha pescato dalla Storia ma anche dalle leggende e dal fantastico, con i boschi delle saghe celtiche e nordiche, i folletti, i giganti, le streghe, i castelli e ovviamente i draghi, gli animali iconici della serie, rinati dalle fiamme e poi destinati a rimanere soli. 

Un libro per chiunque si sia appassionato alla serie TV e ai romanzi e voglia scoprire di più su un mondo che è già parte dell'immaginario contemporaneo e che non mancherà di ispirare altre storie nel prossimo futuro, con il suo microcosmo non di eroi ma di personaggi capaci di appassionare con tutte le loro debolezze e difetti, ma anche un libro per chi vuole sapere di più sulle mitologie contemporanee.

Scheda
Titolo completo: 

L'inverno sta arrivando, la Storia vera dietro alla storia di Game of thrones

Anno: 
2019