Oscar Ink. Tre ragazze fantastiche in Cheshire Crossing

Articolo di: 
Elena Romanello
cheshire

Oscar Ink propone il primo volume di una graphic novel che omaggia tre icone della narrativa fantastica, da cui è iniziato quasi tutto: Cheshire Crossing di Andy Weir e Sarah Andersen.

Le tre protagoniste della storia sono Alice, sì, la visitatrice del Paese delle meraviglie, Dorothy, protagonista della saga del Mago di Oz e Wendy, la compagna di Peter Pan nella storia omonima: le tre bambine sono cresciute, e la loro capacità di viaggiare per mondi e dimensioni non è passata inosservata e si ritrovano compagne di scuola e di vita nel collegio esclusivo di Cheshire Crossing, dove sono le uniche allieve e dove dovrebbero imparare a mettere a frutto e controllare i loro doni.
Chiaramente nessuna di loro ha voglia di studiare e le tre ragazze cominciano a riprendere i loro viaggi, visitando anche i mondi delle altre, e lasciando dietro un caos, perché per colpa loro si incontrano e si alleano due cattivi doc come la malvagia Strega dell'Ovest e Capitan Uncino.

Alice, Dorothy e Wendy dovranno quindi mettere insieme una squadra di alleati dai loro universi paralleli per sconfiggere due nemici che possono fare veri danni, in un omaggio alle tre ragazze che hanno aperto la strada del fantastico a migliaia di altre, tra autrici e protagoniste, un seguito inventato per chi oggi continua ad amare queste storie eterne, nato come webcomic e poi giunto sulla carta stampata. 

Del resto, chi non ha pensato, negli anni, a cosa poteva essere successo loro dopo aver visitato quei mondi meravigliosi? Non è la prima volta che si pensa di metterle insieme, Alan Moore l'aveva fatto con Lost Girls, un fumetto interessante ma dai toni decisamente scomodi e adulti, non per tutti: Cheshire Crossing è una fiaba per tutte le età, per i giovani e giovanissimi e per chi invece ha incontrato Alice, Dorothy e Wendy qualche anno fa, con uno stile tra graphic novel occidentale e manga giapponese, per incontrare i gusti di un pubblico che ormai guarda sempre più ad immaginari condivisi e ampi.

Pubblicato in: 
GN17 Anno XIII 2 marzo 2021
Scheda
Anno: 
2021