Supporta Gothic Network
Palazzo Altemps a Roma. Astri Barocchi tra Massenzio e Stradella
Un felice connubio tra tre progetti "barocchissimi": il Festival Barocco di Viterbo, Il Festival Alessandro Stradella e Massenzio 2035 a Palazzo Altemps. Settembre è "barocchissimo" tra la Tuscia a Roma. Tre concerti nella Chiesa di Sant'Aniceto, all'interno del Museo Romano di Palazzo Altemps, sono uno dei clou i prossimi 17, 18 e 19 settembre.
L'anno scorso, nella cornice archeologica per statue e rinascimentale per edificio, voluto da Girolamo Riario e passato nel 1568 alla famiglia Altemps, il progetto Massenzio 2035 ha dedicato al culto mariano Ave Maris Stella. Quest'anno si vira verso gli "astri" di Girolamo Frescobaldi (Ferrara, 13 settembre 1583 – Roma, 1º marzo 1643); Emilio dè Cavalieri (Roma, 1550 – Roma, 11 marzo 1602) e l'immancabile Domenico Massenzio (Ronciglione, 28 mar. 1586 – Roma, 23 ott. 1657).
Il titolo della triade serale è, poeticamente, "Quel che tra gli astri il sole": ed è evidente, nella scelta musicale del Direttore Artistico dei tre Festival, il Maestro Andrea De Carlo, il nobile richiamo allo spirito che, come sottolinea il titolo del Cavalieri, ovvero "Rappresentatione di Anima, et di Corpo", è di per sempre unita alla materia su cui vigila e regna. Cito, da uno straordinario saggio di Nikola Tesla, (in serbo Никола Тесла; Smiljan, 10 luglio 1856 – New York, 7 gennaio 1943), l'inventore della corrente elettrica alternata, quella che usiamo tutti i giorni:
Non è la mente che fa l'uomo e neanche il corpo: è la mente e il corpo. I nostri pregie i nostri difetti sono inseparabili, come la forza e la materia.
Il saggio si intitola "Sull'incremento dell'energia umana", con il sottotilo "Con particolare riferimento all'anergia solare", ed è un prezioso libriccino pubblicato da una piccola casa editrice indipendente che amo molto, le edizioni Piano B, che consiglio a tutti di leggere, soprattutto gli umanisti, è ricchissimo di spunti sullo spirito e sulla concatenazione tra spirito ed energia elettrica e materica.
Nell'ambito poi della divulgazione e dell'educazione alla scoperta della musica barocca, il direttore artistico Andrea De Carlo, ha sviluppato una schola cantorum e di musicisti, ovvero i giovani del programma Stradella Y-Project. Con questo progetto si approfondisce in modo proficuo in senso di renovatio l'esecuzione integrale e diffusione delle opere del compositore Domenico Massenzio, acquisendo nuovi e rigogliosi talenti per i festival e la musica barocca.
Invitiamo quindi tutti a partecipare, sia ai concerti gratuiti, con prenotazione, a Palazzo Altemps a Roma, sia al Festival Barocco Alessandro Stradella a Viterbo ed altri luoghi della Tuscia dal 1° al 28 settembre 2024.