Palazzo Venezia apre il suo Giardino alle Arti

Articolo di: 
Livia Bidoli
Giardino di Palazzo Venezia

Dal prossimo 20 giugno il giardino rinascimentale di Palazzo Venezia sarà messo a disposizione del pubblico con una serie di spettacoli che partono con Luigi Cinque con l’Hypertex O’rchestra con il concerto/installazione Il canto invisibile. Songlines, realizzato appositamente per Palazzo Venezia. Non saranno solo i concerti a ravvivare il sagrato, ma anche pièces teatrali come spettacoli di danza come conversazioni d'arte: fino al 16 settembre per un'estate ricca di eventi ed il palazzo con il suo giardino sempre pronti ad accogliere il pubblico.

Il direttore del Polo Museale del Lazio Edith Gabrielli spiega che era appunto doveroso “liberare dal giogo del parcheggio questo splendido giardino per restituirlo al pubblico, in modo da fargli ritrovare il suo vero statuto di giardino aperto, una grande piazza con tante entrate il cui accesso sia possibile in ore diurne e serali, offrendo al pubblico spettacoli e conferenze sia per i romani sia per i visitatori stranieri.” A cura di Sonia Martone, direttore del Museo Nazionale del Palazzo di Venezia, e Anna Selvi, con la collaborazione di Davide Latella, il programma si snoda su esperienze multiple, compreso il ciclo intitolato Conversazioni d’arte, a cura del professor Marco Ruffini di “Sapienza” Università di Roma.

Dopo Luigi Cinque segue la serata con il Fabrizio Bosso Quartet, e da notare le Sonate Bach – di fronte al dolore degli altri di Virgilio Sieni; Hamilton De Holandia Trio ed ancora Roberto Latini con I giganti della montagna, sono solo alcuni degli spettacoli; le conversazioni d'arte saranno intorno a Mantegna, Giotto, Raffaello, Bernini, Pollaiolo. Una kermesse a 360° con un prezzo piccolissimo (cinque euro) per dare a tutti la facoltà sia di visitare il Palazzo sia di godersi lo spettacolo.

Pubblicato in: 
GN30 Anno VIII 16 giugno 2016
Scheda
Titolo completo: 

IL GIARDINO RITROVATO
Arte, Musica e Spettacoli a Palazzo Venezia
dal 20 giugno al 16 settembre 2016
PALAZZO VENEZIA (Via del Plebiscito, 118 – Roma)

Polo Museale del Lazio
Edith Gabrielli Direttore

Museo Nazionale del Palazzo di Venezia
Sonia Martone, Direttore

Programmazione a cura di
Sonia Martone e Anna Selvi
con la collaborazione di Davide Latella

Conversazioni d’arte a cura di Marco Ruffini

Spettacoli e conversazioni d’arte ore 21.00
Nei giorni di spettacolo
Palazzo Venezia sarà visitabile anche dalle 19.00 alle 23.30
Biglietti
intero 5€, ridotto 2.50€ - posto unico
Il biglietto del Museo comprende l’ingresso allo spettacolo
fino a esaurimento dei posti disponibili

Acquisto

Biglietteria di Palazzo Venezia
dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.00
nei giorni di spettacolo anche dalle 19.00 alle 22.30

Presso tutti i punti vendita Ticketone
Online su www.gebart.it
Telefonico +39 06 32810410

Spettacolo di inaugurazione 20 giugno
Luigi Cinque / Hypertext O’rchestra - Il canto invisibile. Songlines
concerto/installazione di Luigi Cinque
con la partecipazione straordinaria di Mimmo Cuticchio
e con Alex Balanescu, Petra Magoni, Patrizio Fariselli, Urna Chaktar Tugki, Badara Seck, Michele Rabbia, Carles Denia, Mimmo Epifani, Fratelli Mancuso, Gabriele Coen, Federica Santoro, Alireza Mortazavi