Panini Comics, la vita di David Bowie a fumetti

Articolo di: 
Elena Romanello
Bowie

I fumetti, o graphic novel se si preferisce quando si parla di opere non seriali, raccontano ogni tipo di storia, e in attesa del film su David Bowie Panini Comics presenta la sua biografia a fumetti. David Bowie è ormai nella leggenda della musica e delle icone del costume, e il graphic novel in tema esce in italiano in parallelo a quello americano, sceneggiato da Steve Horton e disegnato da Michael e Laura Allred: la vita del Duca bianco, artista a tutto tondo oltre la sua epoca, rivive in un lussuoso volume  con sovracoperta sfilabile in PVC.

Il titolo del'opera è Bowie – Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams si incentra quindi sulla vita di David Bowie, capace con il suo anticonformismo di rivoluzionare la musica e non solo, unendo più generazioni di appassionati con brani ancora oggi inarrivabili, oltre che di colpire come artista dell'immagine, di essere un performer visivo capace di creare un suo universo che ha ispirato stili di vita di altri.

Il graphic novel si incentra in particolare sulla scalata al successo di Bowie, dai primi passi alla fama mondiale, con il particolare legame con il suo alter ego Ziggy Stardust, per poi riassumere nelle pagine conclusive i suoi successivi successi e passi, sia della sua vita professionale come cantante, sia come attore, con film indimenticabili come Labyrinth e Furyo.
I toni sono colorati, in tavole che sono quadri della vita e di un percorso artistico, che parlano e suonano dalla carta, restituendo un artista che era super eroe, extraterrestre e dio del rock 'n roll.

Bowie - Stardust, Rayguns & Moonage Daydreams si rivolge a tutti gli appassionati, di qualsiasi età, di David Bowie, mettendo insieme musica e fumetto, in una esplorazione e rivistazione del mondo da lui creato che non lascia certo indifferenti. 
Tra l'altro David Bowie è molto vicino al mondo del fumetto e del fantastico, canzoni come Starman, Space Oddity e Heroes lo ricordano in pieno, e uno dei film più amato dal pubblico nerd, omaggiato ancora oggi alle fiere del fumetto, è Labyrinth dove interpretava il meraviglioso Jareth, re degli gnomi. 
Il graphic novel, non a caso, ha una bella prefazione di Neil Gaiman, uno dei grandi del fumetto e del fantastico contemporanei, a sancire un legame tra universi. 

 

Pubblicato in: 
GN35 Anno XII 23 luglio 2020
Scheda
Anno: 
2020