Il paradiso delle trottole. Un viaggio a fumetti in versione empirica

Articolo di: 
Marco Ragni
Paradiso trottole.jpg

Il tentativo di descrivere adeguatamente qualcosa di sperimentale è un'impresa destinata a non avere pieno successo. Il paradiso delle trottole, edito da Tunué e realizzato da Banda Putiferio e da una squadra di altri autori, si colloca in una sfera empirica che mischia i ricordi dell'infanzia con il testo, i disegni dei fumetti – per giunta molto differenti da un racconto all'altro – con le suggestioni sonore del CD allegato. Insomma, è un prodotto creativo rivolto a chi ama esporsi al nuovo senza perdere il contatto con la propria memoria.

Confusi? Bene, questo vuol dire che cominciate ad avere un'idea di che cosa stiamo trattando: all'apparenza un libro di un centinaio di pagine o poco più (con CD incluso, come dicevamo), in sostanza un divertissement dove Banda Putiferio e soci hanno lasciato l'immaginazione a piede libero, permettendole di scorrazzare senza limiti per passato e presente, mischiando il sacro delle fiabe al profano dell'attualità. Il risultato? Un'opera che può piacere o non piacere ma che difficilmente lascerà indifferenti.

Chi mastica di Graphic Novel e Fumetto d'Autore sa bene che la narrazione fatta di parole e immagini ha una forza espressiva del tutto particolare. Peggio per voi se siete ancora fermi a credere che le vignette siano esclusivo appannaggio dei bambini e dei nerd.

Alla forza espressiva di qui sopra, aggiungete l'intuito visionario degli autori, la scelta di pescare da filastrocche e miti di ieri e l'ausilio di un supporto “forte” come quello sonoro. Va da sé che l'esperienza che ne scaturisce è un viaggio a 360°, vagamente lisergico, in grado di accontentare (o magari irritare) i palati più raffinati.

Personalmente sono stato colto da una reminiscenza del tutto inaspettata quando mi sono trovato a leggere – e ad ascoltare – la favola del grillo e della formicuzza (quasi una storia d'amore con toni splatter). Ma davvero da bimbo leggevo storielle così terribili? E non vi dico la curiosità nel passare attraverso la versione illustrata da Luca Enoch...

Il punto più alto di questa creatura dalle mille forme è proprio l'assoluta libertà espressiva che sembra racchiudere. E il rovescio della medaglia, direte voi? Beh, lo stesso. Buon divertimento!

Pubblicato in: 
GN60 Anno III 11 luglio 2011
Scheda
Autore: 
Banda Putiferio & autori vari
Titolo completo: 

Il paradiso della trottole. Storie e canzoni per bambini cresciuti, Prefazione di Gianfranco Manfredi. Postfazione di Alberto Casiraghi, Tunué. Editori dell'immaginario. Latina. 2010.  «Fuori collana» con Cd musicale. Euro 17,50

Fumetti e illustrazioni di: Miguel Angel Martin, Gino Gavioli, Lucho Villani, Luca Enoch, Massimo Giacon, Akab, Marco Manini, Cristina Benintende, Lola Airaghi, Onofrio Catacchio, Pistrice, Otto Gabos, Davide Barzi, Danilo Loizedda, Tobin Florio.

Special guests musicali: Roberto 'Freak' Antoni, Daniele Sepe, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Mauro Ermanno Giovanardi, Ivano Marescotti, Bebo Storti, Fausto Amodei, Alessio Lega e tanti altri.

Banda Putiferio: http://www.myspace.com/bandaputiferio

Anno: 
2010