Peter Rabbit. Il coniglietto animato

Articolo di: 
Livia Bidoli
PETER RABBIT.jpg

Tratto dal famosissimo ed omonimo Peter Rabbit (Il racconto di Peter Coniglio, The Tale of Peter Rabbit,1902) a firma della celebre scrittrice ed illustratrice, nonché naturalista britannica Beatrix Potter, il film che abbiamo visto in anteprima ed è in uscita il prossimo 22 marzo al cinema, è diretto da Will Gluck ed interpretato - oltreché dal coniglio animato - da Rose Byrne, Domhnall Gleeson e Sam Neil.

Ambientato nella rigogliosa campagna inglese ancira intatta nel suo tessuto paesaggistico, Peter Rabbit vive con gli altri coniglietti di famiglia vicino alla villetta di Mr. McGregor (Sam Neil), da cui attinge per sfamarsi insieme alla sua allegra famigliola, che purtroppo ha perduto i capostipiti di mamma e papà.

Naturalmente a capo dei fratelli e delle sorelle, il coniglietto Peter ha dalla sua la simpatica animalista e pittrice Bea (Rose Byrne) che li difende a spada tratta dall'antipatico vicino di casa che vorrebbe farli arrosto. Inoltre Bea, che chiaramente ritrae Beatrix Potter, li dipinge e, al contrario della sua produzione "astratta", ne rende dei vivaci ritratti all'interno della loro tana. Un giorno però, durante una delle loro solite scorribande, succederà qualcosa che cambierà tutta la storia: l'anziano McGregor muore per un attacco cardiaco ed i coniglietti, ingenuamente felici, pensano che da allora i poi possano occupare la casa insieme agli altri animali.

Il nipote di McGregor però gli rovinerà la festa poichè, dopo esser stato licenziato da Harrods, arriverà nella tenuta di campagna fermamente intenzionato a vendere la casa ed a scacciare i conigli, insieme ad ogni altro animale che la occupa. Senonché Thomas e Bea si piacciono e, nonostante l'interferenza del geloso coniglio, riusciranno a frequentarsi finché l'irremovibile decisione di Tom a far fuori il coniglio e tutta la sua allegra famigliola, non desteranno dei sospetti in Bea mettendo in pericolo l'evoluzione della storia d'amore, con e senza conigli. Da qui in poi un crescendo ancor più ritmato di gag e situazioni incresciose a costruire un film per tutti, ma soprattutto volto a soddisfare il palato e l'intenzione a divertirsi dei più piccoli di questo live action con protagonista il coniglio Peter.

Pubblicato in: 
GN19
Scheda
Titolo completo: 

Peter Rabbit
Paese di produzione Stati Uniti d'America, Australia
Anno 2018
Genere commedia, avventura, animazione
Regia Will Gluck
Soggetto Beatrix Potter (racconto)
Sceneggiatura Will Gluck, Rob Lieber
Produttore Will Gluck, Zareh Nalbandian
Casa di produzione Animal Logic Entertainment, Columbia Pictures, Olive Bridge Entertainment, Sony Pictures Animation, Sony Pictures Entertainment
Distribuzione (Italia) Warner Bros.
Fotografia Peter Menzies Jr.
Musiche Dominic Lewis
Interpreti e personaggi
Rose Byrne: Bea
Domhnall Gleeson: Thomas McGregor
Sam Neill: Thomas McGregor anziano
Doppiatori originali
James Corden: Peter Rabbit
Daisy Ridley: Cottontail
Margot Robbie: Flopsy
Elizabeth Debicki: Mopsy
Sia: Mrs. Tiggy-Winkle

Doppiatori italiani
Nicola Savino: Peter Rabbit

In uscita il 22 marzo 2018

Vedi anche: