Il piacere è tutto mio. Una sitcom quasi hard

Articolo di: 
Teo Orlando
Good Luck to You

Il 10 novembre arriva finalmente nelle sale italiane Good Luck to You, Leo Grande, con il titolo Il piacere è tutto mio, un film commedia-drammatico del 2022 diretto da Sophie Hyde e scritto da Katy Brand. Il film è interpretato da Emma Thompson (due volte premio Oscar) e Daryl McCormack. Il film è stato molto apprezzato dalla critica, sia alla Berlinale - Festival Internazionale del Film, sia al Sundance Film Festival, il 22 gennaio 2022.

La protagonista, Nancy Stokes (Emma Thompson), sembra uscire da un film di Woody Allen degli anni '90: è un'insegnante in pensione, rimasta vedova, dopo un matrimonio vecchio stile, vissuto con rigida fedeltà e ben pochi brividi. Rimasta sola, decide di sperimentare ciò che non ha mai trovato nella sua grigia e borghesissima vita matrimoniale: un'esperienza sessuale che la soddisfi e la appaghi. Niente di meglio allora che rivolgersi a un'agenzia di gigolò, che invia un giovane e affascinante "lavoratore del sesso", Leo Grande (Daryl McCormack).

Il luogo del primo appuntamento è una banale stanza d'albergo, dove Nancy (che usa come nickname Susan Robinson), ansiosa e apprensiva, spiega di non aver mai avuto un orgasmo e di aver giurato di non fingere mai più dopo la morte del marito avvenuta due anni prima. È insicura del suo corpo e della sua età e si vergogna di aver assunto Leo, che cerca di metterla a suo agio. Peraltro, Leo sembra essere tutto quello per cui Nancy è pronta a pagare: un uomo in grado di realizzare le sue fantasie erotiche.

La situazione comincia però ad assumere tinte grottesche, allorché Leo confessa di  vergognarsi della sua anomala professione, rivelando che sua madre lo crede un operaio di una piattaforma petrolifera. Nel corso di tre incontri Leo si dimostra non solo come un uomo con cui fare dell'ottimo sesso, ma anche una persona con cui stabilire un rapporto di fiducia che porterà Nancy a riscoprire sé stessa.

Nancy racconta a quel punto di essere rimasta delusa dai suoi figli adulti e di essere un'insegnante di religione in pensione. La sua vita sessuale è stata all'impronta di quello che potremmo classificare come "sesso missionario" poco appagante: trentun anni di fedeltà non sono stati ricambiati con performances particolarmente eccitanti, al punto che suo marito inorridiva anche di fronte all'idea del sesso orale.

Quasi come se vivesse una seduta psicanalitica prolungata (propiziata dal fatto che il film si svolge quasi per intero nella stessa stanza d'albergo), Nancy rievoca le sue esperienze passate, sconfinando quasi nel ridicolo, come quando rievoca un episodio delle sue vacanze adolescenziali, con tanto di molestie da parte di un portiere d'albergo.

Tra tentativi più o meno riusciti di rapporti hard, compresa la fellatio, i due singolari partner si abbandonano a varie confidenze, con dialoghi molto veloci e incalzanti, scanditi da battute azzeccate, che però per alcuni versi sembrano del tutto surreali. Alla fine, ci è sembrato un film ispirato a quella che lo psicoanalista Wilhelm Reich chiamava sex positivity: il tutto però più dialogato che praticato, anche se alla fine la protagonista riscopre la fiducia nel proprio corpo (quella che gli anglosassoni chiamano la body confidence, che rafforza l'immagine del Sé). Dei due attori, sembra più a suo agio l'esperta Emma Thompson, che calibra ogni gesto e parola in modo accuratissimo. Ma anche il giovane e promettente McCormack, nel ruolo di Leo Grande, alias Connor, non sfigura, con una freschezza ironica che lo candida sicuramente ad altri ruoli futuri di rilievo.

Pubblicato in: 
GN1 Anno XV 3 novembre 2022
Scheda
Titolo completo: 

Il piacere è tutto mio
Titolo originale:    Good Luck to You, Leo Grande
Lingua originale:    inglese
Paese di produzione:    Regno Unito
Anno:    2022
Durata:    97 min
Genere:    commedia, drammatico
Regia:    Sophie Hyde
Sceneggiatura:    Katy Brand
Produttore:    Debbie Gray, Adrian Politowski
Fotografia:    Bryan Mason
Montaggio:    Bryan Mason
Musiche:    Stephen Rennicks

Distribuzione per l'Italia: BiM Distribuzione

Interpreti e personaggi

Emma Thompson: Nancy Stokes / Susan Robinson
Daryl McCormack: Leo Grande / Connor