Planet Manga. Sherlock, tra manga e serie tv

Articolo di: 
Elena Romanello
sherlock

Chi conosce la cultura nerd sa che serie tv e fumetto sono universi comunicanti da tempo, con spesso i telefilm che hanno trovato nuova vita su carta, come è capitato per esempio a Buffy e Angel. Ora Planet Manga, etichetta della Panini Comics, propone un nuovo connubio con Sherlock, dall'omonima serie della BBC ideata da Steven Moffat e Mark Gatis.

Di solito, i fumetti ispirati alla serie tv sono simili come stile ai comics americani e realizzati nei Paesi anglosassoni: qui invece ci troviamo di fronte ad un manga, disegnato da Jay, autrice che sa mettere insieme Oriente ed Occidente, con un tratto pulito e curato, rispettoso delle atmosfere e dei personaggi della serie tv, in bianco e nero e che adatta le avventure di Sherlock dalla prima stagione e dal primo episodio e che andrà avanti su questa linea.

Una testimonianza in più del successo di una serie che ha aggiornato l'icona ideata da Conan Doyle in un'Inghilterra di oggi, tra hacker e terrorismo, con Holmes e Watson inseriti nelle nevrosi contemporanee e sempre pronti ad investigare. Il tutto condito dalle ottime interpretazioni di un gruppo di attori provenienti dal teatro, a cominciare da Benedict Cumberbatch, interprete che al cinema ha alternato cinema d'autore a film di genere fantastico.

Sherlock fumetto si rivolge agli appassionati della serie tv, somministrata ai suoi fan sempre con pochi episodi ogni stagione, ma è interessante anche per chi magari vuole conoscerla, attratto da recensioni e notizie, e conosce invece l'universo dei manga, in cui questa proposta si pone ma in maniera originale e innovativa. Un titolo per coniugare passioni diverse, icone di ieri rilette oggi, storie affascinanti e appassionanti con un occhio al mondo contemporaneo.

Pubblicato in: 
GN18 Anno IX 3 marzo 2017
Scheda
Autore: 
Mark Gatiss, Jay, Steven Moffat
Titolo completo: 

Sherlock, Planet Manga della Panini Comics, p. 192, € 4.05

Anno: 
2017