La preda perfetta. Una passeggiata a Green-Wood

Articolo di: 
Livia Bidoli
A Walk among the Tombstones

Un Liam Neeson in stato di grazia per questo thriller perfetto di Scott Frank dal libro di Lawrence Block Un'altra notte a Brooklyn: La preda perfetta (in originale A walk among the tombstones) sospende l'attenzione e la coagula tutta sulla storia che si svolge in una New York quasi del tutto irriconoscibile e che, col talento dell'attore irlandese, la rende quasi europea. Coprotagonista Dan Stevens nella parte di Kenny Kristo, giovane trafficante di droga cui viene rapita e uccisa brutalmente la moglie.

Un noir che si tinge di giallo e ci conduce negli anni '90 in un'America dove si sarebbero diffusi i cellulari nell'arco di dieci anni, e dove il protagonista adopera, durante tutto il film, le cabine telefoniche pubbliche. L'ex poliziotto e alcolista Matthew Scudder, ora frequenta gli alcolisti anonimi ed è fuori dalla polizia: lavora come investigatore privato senza licenza ed incontra, sul suo percorso Kenny Kristo, fratello di Peter (Boyd Holbrook), suo informatore. A Kenny hanno efferatamente ucciso la moglie chiedendogli un riscatto che, anche se lui ha pagato, non è servito a riportargliela viva.

Le vittime sono rapite ai trafficanti di droga che non si possono rivolgere alla polizia e sono ricattati con il sequestro e le sevizie ai loro cari, scoprendo presto che i sequestratori non sono criminali comuni, e che Scudder dovrà scavare virtualmente nel cimitero di Green-Wood dove è stato trovato il corpo di un'altra vittima, Daria Andresen, per capire chi c'è dietro i feroci omicidi.

Ben dosato negli effetti e nelle scazzottate (poche), non sembra appunto un film americano e lo stesso Neeson qui non gioca lo stesso ruolo che aveva in Taken e Taken 2 (Bryan Mills, 2008 e 2012), in più l'amicizia che si instaura fra lui ed un ragazzino interpretato dal rapper Brian "Astro" Bradley, che nel film è TJ, ne sottolinea ancora di più i tratti più arrendevoli.

Il film è controllato perfettamente da Scott Frank che sa, da lunga carriera come sceneggiatore (lo è anche qui), come mantenere alta la tensione durante i silenzi e le riprese, scegliendo un attore che basterebbe da solo a fare un film, Liam Neeson.

Pubblicato in: 
GN 40 Anno VI 17 settembre 2014
Scheda
Titolo completo: 

La preda perfetta
A Walk Among the Tombstones
Directed by     Scott Frank
Produced by     Tobin Armbrust
Brian Oliver
Danny DeVito
Michael Shamberg
Stacey Sher
Screenplay by     Scott Frank
Based on     A Walk Among the Tombstones
by Lawrence Block
Starring     Liam Neeson
Dan Stevens
Boyd Holbrook
Sebastian Roché
Music by     Carlos Rafael Rivera
Cinematography     Mihai Malaimare Jr.
Edited by     Jill Savitt
Production
company    
Cross Creek Pictures
Jersey Films
Distributed by     Universal Pictures

Uscita al cinema 18 settembre