Rams. Pastorizia in comedy dalle lande islandesi

Articolo di: 
David Dori
51257_ppl.jpg

Arriva dall'Islanda (che produce dieci pellicole ogni anno) un film di interessante semplicità, vincitore della sezione Un certain regard al Festival di Cannes. Si tratta di Rams - Storia di due fratelli e otto pecore, diretto da Grímur Hákonarsonl, regista al secondo lungometraggio, dopo Sumarlandið.

La pellicola ha per protagonisti due fratelli, Gummi e Kiddiley, che vivono vicini pur non parlandosi da 40 anni, badando al gregge di famiglia. Quando un'epidemia di dimensioni bibliche che colpisce gli ovini (la scrapie, una grave malattia neurologica, che comporta un'alterazione degenerativa di alcune strutture del sistema nervoso centrale. Deve il suo nome al fatto che gli animali malati si grattano insistentemente i fianchi strofinandosi contro recinti o strutture fisse finché non perdono la peluria) obbliga i pastori ad abbattere tutte le pecore e i montoni della zona, i fratelli supereranno varie prove e si riconcilieranno.

Il paesaggio delle lande islandesi fa da contrappunto alla solitudine dei protagonisti. La desertificazione dei sentimenti cammina di pari passo con il paesaggio primitivo e respingente che li condurrà verso la tempesta perfetta. Il ritmo purtroppo è lento e la regia è statica e riflessiva, indugiando molto sui primi piani, anche se rifugge dai soliti stereotipi.

Il motivo centrale del film è costituito dal rapporto che i due fratelli, quasi novelli Caino e Abele, compagni di sventura, hanno con le pecore, per loro creature sacre e indifese e che sono la vera anima della vicenda. Il rumore del silenzio e i sibili del vento aiutano lo spettatore a riflettere sulla vera essenza della nostra esistenza e del vivere gramo che caratterizza sia queste creature animali sia gli uomini, accomunati dal tragico della vita e dipendenti l'uno dall'altro.

L'abbraccio fetale di Gummi e Kiddiley è una chiosa superba al racconto. Il regista ha scelto delle musiche tradizionali ma chi scrive si sarebbe deliziato se ad accompagnare le immagini del paesaggio nordico ci fossero stati i suoni estatici e insuperabili dei Sigur Ros.

Pubblicato in: 
GN4 Anno VIII 26 novembre 2015
Scheda
Titolo completo: 

Rams - Storia di due fratelli e otto pecore
Titolo originale:    Hrútar
Paese di produzione:    Islanda
Anno:    2015
Durata:    93 min
Regia e sceneggiatura:    Grímur Hákonarsonl
Fotografia:    Sturla Brandth Grøvlen
Montaggio:    Kristján Loðmfjörð
Musiche    Atli Örvarsson
Scenografia:    Bjarni Massi e Stígur Steinthórsson

Interpreti e personaggi
Sigurður Sigurjónsson: Gummi
Theodór Júlíusson: Kiddi
Charlotte Bøving: Katrin
Jon Benonysson: Runólfur
Gunnar Jónsson: Grímur
Þorleifur Einarsson: Sindri
Sveinn Ólafur Gunnarsson: Bjarni
Ingrid Jónsdóttir: Eygló

Vedi anche: